VOLKSWAGEN al Salone dell'auto di Ginevra 2017

Anteprima mondiale ARTEON

La Volkswagen arricchisce la propria gamma di modelli proponendo una Gran Turismo all’avanguardia. La nuova Arteon ha un posizionamento superiore rispetto alla Passat e viene presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra (dal 9 al 19 marzo). Klaus Bischoff, Responsabile del Design della marca Volkswagen: “La Arteon coniuga gli elementi di design propri di una vettura sportiva tradizionale con l’eleganza e la spaziosità di una fastback. Una Gran Turismo business class all’avanguardia che conquista sia il cuore che la mente”.

La nuova Arteon è stata realizzata sulla base del pianale modulare trasversale MQB. Il termine trasversale indica che i motori sono montati trasversalmente nella parte anteriore, a vantaggio dello spazio. Tra i due assi si estende il lungo passo di 2.841 mm, mentre gli sbalzi della carrozzeria di questa fastback lunga 4.862 mm risultano corti e accattivanti. La Arteon è larga 1.871 mm e alta 1.427 mm. Il rapporto di queste dimensioni dà vita a proporzioni dinamiche.

Uno degli elementi di design di maggior spicco della carismatica Arteon è indubbiamente il frontale disegnato ex novo, il cui tratto distintivo è rappresentato dal cofano motore che si protende in avanti fino a congiungersi con i due parafanghi e dalla calandra che abbraccia la vettura in tutta la sua larghezza. In questo insieme, fari con tecnologia LED e luci di marcia diurna (di serie) si fondono con i listelli trasversali cromati di calandra e cofano motore, dando così vita a un design del frontale all’altezza di un’autentica sportiva.

Tra i punti di forza che la distinguono rispetto alle altre vetture del segmento figurano, in primis, eccellente spazio libero per le gambe nel vano posteriore e capacità del bagagliaio da 563 fino a 1.557 litri.

Gli innovativi sistemi di assistenza e comfort sono in perfetta sintonia con il concept all’avanguardia della Arteon, come dimostrano tre di queste inedite tecnologie: la regolazione automatica della distanza ACC di ultima generazione prende ora in considerazione anche i limiti di velocità relativi al percorso, adeguando automaticamente la velocità.

La nuova Arteon debutterà sul mercato con una gamma composta da motori turbo a iniezione diretta, tutti quattro cilindri. I motori benzina TSI, con potenze di 150, 190 CV e 280 CV, non sono previsti per l’Italia dove la gamma sarà composta dai Turbodiesel TDI 150 e 190 CV e dal più performante biturbo 240 CV.

Tutti i motori possono essere abbinati a un cambio automatico a doppia frizione DSG che, in particolare, sarà di serie su tutte le versioni italiane. Inoltre, il TDI più potente, il biturbo 240 CV, di serie ha anche la trazione integrale 4Motion. Per il TDI 190 CV è possibile la doppia opzione, trazione 4Motion o anteriore, mentre il TDI 150 CV ha la sola trazione anteriore.

La Tiguan Allspace – Il SUV Volkswagen anche a sette posti

La Volkswagen arricchisce ora la sua gamma presentando la nuova Tiguan Allspace – una variante “tuttospazio” della bestseller. Con passo e lunghezza esterna cresciuti rispettivamente di 109 e 215 mm, è infatti capace di accogliere ancor meglio passeggeri e bagagli e di regalare più versatilità d’impiego. La Tiguan Allspace sarà disponibile a richiesta anche con 5+2 posti.

Con 760 litri di capacità del bagagliaio, la Tiguan Allspace rappresenta un’interessante alternativa per quel target che fino a oggi era più orientato a scegliere una monovolume a causa del fabbisogno di spazio e per le esigenze di tutta la famiglia. Caricata in alto fino al tetto con i sedili posteriori abbattuti, la Tiguan Allspace offre una capacità di carico fino a 1.920 litri.

Come la Tiguan, anche la Tiguan Allspace è disponibile con frontale onroad oppure offroad. Quest’ultimo può essere ordinato come dotazione a richiesta in un pacchetto offroad, nel quale è compresa anche una speciale protezione sottoscocca per la marcia fuoristrada, che si estende fino al paraurti. Il frontale offroad determina anche un miglioramento dell’angolo di attacco di 7 gradi.

Tutte le Tiguan Allspace montano di serie mancorrenti sul tetto. Anche il tetto come tale è stato però ridisegnato: per la prima volta la superficie liscia viene sostituita da una lamiera con vigorose nervature che rendono omaggio alle soluzioni tipiche dei fuoristrada classici. Queste percorrono l’intera superficie del tetto in direzione longitudinale, dalla zona anteriore a quella posteriore. Se la Tiguan Allspace è dotata di tetto panoramico scorrevole (870 x 1.364 mm), le nervature sono presenti naturalmente solo nella zona posteriore.

Come ulteriore caratteristica distintiva, la nuova Tiguan Allspace vanta equipaggiamenti di serie più ricchi, che ne ribadiscono il posizionamento tra la Tiguan classica e l’esclusiva Touareg. In più, in Italia, la vettura sarà offerta esclusivamente negli allestimenti Business ed Executive, ovvero non sarà disponibile quello di accesso alla gamma. Ciò significa che già nell’intermedio Business saranno inclusi tra l’altro cruise control adattivo ACC e navigatore Discover Media con schermo da 8 pollici, mentre per l’Executive spiccano fari full LED e strumentazione interamente digitale Active Info Display. A bordo della nuova gamma SUV debutta poi una nuova generazione di sistemi di infotainment: il top di gamma Discover Pro dispone di comandi gestuali, inediti per questa categoria.

La Tiguan Allspace per il mercato italiano sarà offerta con motori 2.0 TDI 150 e 190 CV. Il lancio è previsto nel mese di settembre.