NUOVA BMW X3, il SUV PIU’ TECNOLOGICO

Nella splendida Oasi affiliata WWF della Dynamo Camp a Limestre in provincia di Pistoia, abbiamo potuto in anteprima nazionale provare ed apprezzare la terza generazione della Bmw X3 , il SUV oggi più tecnologico della Casa bavarese che si presenta con un nuovo possente frontale, una rinnovata dinamica laterale e con interni dalla qualità ancora più elevata. Nonostante le dimensioni esterne siano pressoché invariate, la nuova BMW X3 affascina con il passo aumentato di 5,4 centimetri e la lunghezza aumentata di 5,1 centimetri rispetto al modello precedente che permette una maggiore abitabilità per I passeggeri posteriori. Invariato il vano di carico con i suoi 550 litri ma la vettura è più leggera di ben 55 kg che conferisce una maggiore efficienza e stabilità. Ulteriore novità è l’introduzione in catologo della Luxury Line.

Nella vista frontale il doppio rene lavorato tridimensionalmente e i fari fendinebbia, per la prima volta realizzati in forma esagonale in un modello BMW della Gamma X, sottolineano il carattere forte della nuova BMW X3. Nella coda, lo spoiler del tetto fortemente abbassato e i doppi terminali di scarico, in combinazione con le luci posteriori che nella versione opzionale full- LED si presentano in un look particolarmente espressivo, creano un effetto atletico e dinamico.

Gli interni presentano un migliorato isolamento acustico e si rifanno al design della Bmw serie 5 e serie 7 con materiali di qualità superiore e l’introduzione di un catalogo ad hoc individuale.

Le tre varianti di modello offerte affilano il look esterno della nuova BMW X3 e rivalutano gli interni attraverso dei tocchi stilistici differenti. Il modello xLine simboleggia un’atmosfera sobria ed elegante. I sedili sportivi, di serie, rivestiti in pelle/stoffa, sono disponibili a richiesta anche interamente in pelle con cuciture decorative in un colore di contrasto e modanature interne in Fineline Cove opaco. Il modello Luxury Line invece offre un’immagine particolarmente elegante, con selleria in pelle, plancia rivestita in Sensatec con cucitura decorativa in un colore di contrasto e modanature interne nel legno nobile Dark Oak con inserti in Perlglanz Chrom. La nuova BMW X3 nella versione modello M Sport, con volante sportivo M in pelle, sedili sportivi nel tipico design M, cielo del tetto BMW Individual colore antracite e nuove modanature interne in Alluminium Rhombicle, completata dal pacchetto aerodinamico M per gli esterni, mette in mostra soprattutto le proprie qualità dinamiche.

Le qualità dinamiche della nuova BMW X3 sono il risultato della ripartizione perfetta delle masse tra gli assi nel rapporto 50:50, dell’assetto ottimizzato e della trazione integrale intelligente xDrive, presentata per la prima volta nel 2003 con la prima generazione della BMW X3. Da allora, il sistema non offre solo una trazione superiore su sfondi sdrucciolevoli, ma favorisce anche la dinamica di guida. Grazie all’interconnessione con la regolazione della stabilità di guida DSC, la ripartizione di forza tra le singole ruote viene controllata in modo da garantire le tipiche proprietà di handling di una vettura BMW anche nella guida sportiva. La taratura attuale aumenta nuovamente le qualità dinamiche della nuova BMW X3.

Anche nella terza generazione di modelli la BMW X3 si affida al famoso concetto di assetto con asse anteriore a doppio snodo e asse posteriore a cinque bracci, che già in passato ha dimostrato la propria validità.

Nella dotazione di base la nuova BMW X3 avanza su cerchi in lega da 18 pollici (finora 17 pollici); a seconda dell’equipaggiamento e della motorizzazione selezionati, ex fabbrica sono disponibili ruote fino alla misura di 21 pollici.

La nuova BMW X3 vanta le stesse proprietà di guida fuoristrada del proprio predecessore. L’altezza da terra di 204 millimetri non assicura di avanzare in modo sicuro solo sullo sterrato e su sentieri sabbiosi, su fondi sconnessi e sulla neve, ma anche nelle strade di città con dossi alti. L’angolo di attacco della nuova BMW X3 (anteriore 25,7°, posteriore 22,6°) e l’angolo di dosso di 19,4° offrono un ampio margine per superare pendenze o cunette. Con una profondità di guado di 500 millimetri, la BMW X3 non deve arrendersi in presenza di acqua.

Motorizzazioni.

BMW X3 M40i:

motore sei cilindri in linea a benzina, cambio Steptronic a 8 rapporti, cilindrata: 2.998 cm3, potenza: 265 kW/360 CV a 5.500–6.500 g/min, coppia max.: 500 Nm a 1.520 – 4.800 g/min, accelerazione (0 – 100 km/h): 4,8 secondi, velocità massima: 250 km/h, consumo nel ciclo combinato: 8,4 – 8,2 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 193 – 188 g/km.

BMW X3 xDrive30i: (dal dicembre 2017)

motore quattro cilindri a benzina, cambio Steptronic a 8 rapporti, cilindrata: 1.998 cm3, potenza: 185 kW/252 CV a 5.200 g/min. coppia max. 350 Nm a 1.450 – 4.800 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 6,3 secondi, velocità massima: 240 km/h, consumo nel ciclo combinato: 7,4 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 168 g/km.

BMW X3 xDrive20i: (dalla primavera 2018)

motore quattro cilindri a benzina, cambio Steptronic a 8 rapporti, cilindrata: 1.998 cm3, potenza: 135 kW/184 CV a 5.000 g/min. coppia max. 290 Nm a1.350–4. 600 g/min, accelerazione [0–100 km/h]: 8,3 secondi, velocità massima: 215 km/h consumo nel ciclo combinato: 7,2 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 168 g/km.

BMW X3 xDrive30d: motore diesel sei cilindri in linea, cambio Steptronic a 8 rapporti, cilindrata: 2.993 cm3, potenza: 195 kW265 CV a 4.000 g/min, coppia max. : 620 Nm a 2.000 – 2.500 g/min, accelerazione (0 – 100 km/h): 5,8 secondi, velocità massima: 240 km/h, consumo nel ciclo combinato: 6,0 – 5,7 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 158 – 149 g/km.

BMW X3 xDrive20d: motore quattro cilindri diesel, Steptronic a 8 rapporti, cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 140 kW/460 CV a 4.000 g/min, coppia max. : 400 Nm a 1.750 – 2.500 g/min, accelerazione (0 – 100 km/h): 8,0 secondi, velocità massima: 213 km/h, consumo nel ciclo combinato: 5,4 – 5,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 142 – 132 g/km.

Tutte le motorizzazioni ora sono state abbinate a cambi di serie Steptronic a 8 rapporti e tarati in base alle caratteristiche dei vari propulsori; grazie al rendimento ottimizzato, essi contribuiscono al calo dei consumi e all’abbattimento delle emissioni. Tutti i modelli della nuova BMW X3 disponibili al momento di lancio sono equipaggiati di serie con la trazione integrale intelligente xDrive.

Novità anche per il più avanzato Idrive di sempre con monitor ora da ben 10 pollici, un nuovo connected plus e driving assistant plus tutto derivato dall’attuale Bmw serie 7. Nei campi dell’assistenza alla guida e della guida (semi-) automatizzata possono essere ordinati tutti i sistemi offerti attualmente da BMW, per esempio l’ultima generazione di Active Cruise Control (ACC), in grado di decelerare la vettura nel traffico lento fino all’arresto e di ripartire automaticamente. Ma anche le funzioni dell’optional Pacchetto di sicurezza Driving Assistant Plus, che intervengono attivamente sullo sterzo, come l’assistenza alla guida in carreggiata e in situazioni di traffico, Lane Change Assistant (probabilmente disponibile dal dicembre 2017) e l’assistente di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale, nonché l’avvertimento di precedenza, di strada a senso unico e l’avvertimento traffico laterale. Inoltre, la nuova BMW X3 vanta una serie di servizi esclusivi che saranno introdotti nel luglio 2017 nell’ambito di un update di BMW Connected. Questi servizi intensificheranno l’interconnessione dell’utente con la sua vettura, puntando su una maggiore personalizzazione.

I prezzi partono da Euro 49.900,00 per la Bmw X3 xDrive 20d. rispetto al modello precdente vi è stato un aumento nel prezzo di Euro 2.950,00 ma oggi la nuova Bmw X3 offre più contenuti di serie rispetto al modello precedente (ad esempio ora il cambio automatico è di serie così come I cerchi da 18 pollici ed i sensori di parcheggio anteriori e posteriori). In Italia verrà introdotto anche la versione denominata Business Advantage con un primo livello di allestimento.

Categoria: Test drive

Allegati: scarica allegato 1, scarica allegato 2, scarica allegato 3