IL NUOVO TOYOTA PROACE CITY

Toyota fa il suo ingresso nel mercato dei furgoni compatti con PROACE CITY, che vanta le migliori qualità in termini di lunghezza del carico, volume del carico, carico utile e capacità di traino.

Il furgone è disponibile in versione Short (4.403 mm) e Long (4.753 mm), quest'ultima con un passo più lungo (2.975 contro 2.785 mm).

Per quanto riguarda la tipologia di carrozzeria, PROACE CITY può essere configurato come un van con superfici pannellate o come un versatile veicolo trasporto passeggeri.

Sia la versione corta che quella lunga hanno un'area di carico abbastanza grande da ospitare due Europallet, capacità rara nel segmento. I rispettivi volumi di carico sono 3,3 e 3,9 m3, mentre il carico utile di una tonnellata (sulla versione Long) è fino a 350 kg maggiore di alcuni concorrenti.

Se tale capacità di trasporto non è sufficiente, PROACE CITY ha anche la migliore capacità di traino, che corrisponde alla possibilità di carichi fino a 1,5 tonnellate utilizzando un rimorchio frenato.

Smart Cargo

PROACE CITY è disponibile con due sedili anteriori singoli o una panca a tre posti; quest'ultima configurazione offre anche un'opzione Smart Cargo, una pratica funzionalità di spazio che è stata adottata dal più grande van PROACE.

Il sistema Smart Cargo utilizza un sedile passeggero esterno ribaltabile e un portello nella paratia per ottenere 0,4 m3 di spazio di carico in più e aumentare la lunghezza massima del carico di 1,3 m in modo da poter trasportare facilmente oggetti come scale e tubature. Con Smart Cargo, la versione Short di PROACE CITY aggiunge il volume di carico migliore della sua categoria al suo elenco di qualità best-in-class.

Il sistema consente inoltre di ruotare lo schienale del passeggero centrale per creare un comodo spazio adibito a scrivania, insieme a un vano aggiuntivo sotto il sedile.

Facile accesso

L'accesso al vano di carico è reso semplice con una scelta di porte posteriori asimmetriche o di un portellone posteriore con cerniera superiore con una comoda finestra apribile sulla versione passenger.

MOTORIZZAZIONI

La disponibilità di due motori benzina da 1,2 litri e 3 unità diesel da 1,5 litri copre un range di potenza da 75 a 130 CV e offre le migliori prestazioni della categoria in termini sia di efficienza dei consumi che di emissioni di CO2 su tutta la linea.

Le opzioni di trasmissione sono sistemi manuali a cinque e sei marce, più un automatico a otto velocità, disponibile sia con motori benzina che diesel 130 CV. La combinazione benzina

/ automatica è una proposta studiata per i clienti che trascorrono la maggior parte del loro tempo nel traffico urbano.

Tipo di motore

PureTech S&S (EB2ADT)

BlueHDi S&S (DV5RE)

BlueHDi S&S (DV5RD)

BlueHDi S&S (DV5RC)

BlueHDi S&S (DV5RC)

Carburante

Benzina

Diesel

Diesel

Diesel

Diesel

Cilindrata (cm3)

1,199

1,499

1,499

1,499

1,499

Potenza max (cv/kW @ rpm)

110hp/81kW

@5500

75hp/55kW

@3500

100hp/75kW

@3500

130hp/96kW

@3750

130hp/96kW

@3750

Coppia max (Nm @ rpm)

205 N.m

@1750

230 N.m

@1750

250 N.m

@1750

300 N.m

@1750

300 N.m

@1750

Trasmissione

Manuale 6 rapporti

Manuale 5 rapporti

Manuale 5 rapporti

Manuale 6 rapporti

Robotizzato 8 velocità

Emissioni C02 (ciclo combinato g/km)

124

109

108

118

114

Consumi (ciclo combinato l/100km)

5.5

4.1

4.0

4.5

4.4

Velocità massima (km/h)

174

150

160

161

163

Acc 0-100 km/h (secondi)

11

15.8

11.5

9.8

10.6

CV

PC

L'efficienza ai vertici della categoria di ogni motore contribuisce a ridurrefortemente i costi totali di gestione del nuovo PROACE CITY. I costi legati alconsumo di carburante sono inferiori ed i bassi valori di CO2 consentono di ottenere benefici fiscali. Tutti i nuovi van PROACE CITY sono coperti da unpacchetto completo di garanzia e si prevede che i valori residui siano elevati, inlinea con quelli raggiunti dall’MDV PROACE.

Funzionalità di sicurezza migliori della categoria

PROACE CITY adotta alcuni dei più recenti sistemi di sicurezza attiva e diassistenza alla guida presenti sulle autovetture, garantendo che il conducente sia avvisato dei rischi imminenti di collisione e riceva un supporto automatico e immediato per evitare incidenti o ridurre le conseguenze in caso di impatto. Le disposizioni includono alcuni sistemi non presenti in nessuno dei modelli concorrenti di Toyota.

SAFETY PACK 1

SAFETY PACK 2

(in aggiunta a Pack1)

SAFETY PACK 3

(in aggiunta a Pack1e Pack2)

PRE-COLLISION SYSTEM

EXTENDED RSA

ADAPTIVE CRUISE CONTROL

ROAD SIGN ASSIST (RSA)

SWAY WARNING

DRIVER AWARENESS ALERT

AUTOMATIC HIGH BEAM

LANE KEEP ASSIST

BLIND SPOT MONITOR

CRUISE CONTROL

Sono disponibili tre livelli di Safety Pack, che offrono livelli di protezione progressivamente più elevati e più sofisticati. Sul VAN a partire dalla versione PROACE CITY sul passenger sulla versione di ingresso, il SAFETY PACK 1 include un sistema di pre-collisione, riconoscimento dei segnali stradali, assistenza al mantenimento della corsia, cruise control e rilevatore di stanchezza che consiglia al conducente di fare una pausa se ha trascorso molto tempo al volante.

Le dotazioni aumentano nel SAFETY PACK 2, con Abbaglianti automatici, Sway Warning, Rilevatore angolo cieco un più completo riconoscimento dei segnali stradali, mentre il SAFETY PACK 3 aggiunge il Cruise Control Adattivo. Tutti i modelli sono inoltre dotati di eCall per il collegamento automatico con i servizi di emergenza in caso di incidente grave.

La sicurezza e la facilità di manovra sono supportate da una retrocamera (parte del pacchetto Navi, disponibile per le versioni CITY Comfort e CITY Verso Executive e Luxury) che fornisce sia immagini dinamiche a 180 gradi che aeree della zona dietro al veicolo e una visione statica, coprendo un'area ancora più ampia (più di 180 gradi). Il Blind Spot Monitor avverte il conducente se altri utenti della strada si spostano nel punto cieco con un avviso nella schermata audio del display.

PROACE CITY – IDEALE PER LA FAMIGLIA NELLA VARIANTE PROACE CITY VERSO

PROACE CITY è anche disponibile nella variante PROACE CITY VERSO, una versione adatta ai clienti che devono usare il mezzo per lavoro e per utilizzi personali. Ancora una volta, la progettazione ingegnosa ha permesso una configurazione a cinque o sette posti in entrambe le versioni, corta e lunga.

La seconda fila di sedili può essere abbattuta con proporzione 60:40, o singolarmente per ogni sedile, ognuno con attacchi Isofix – unicità per la categoria.

I sedili della seconda fila e il sedile passeggero anteriore possono essere ripiegati su sé stessi e due sedili nella terza fila rimossi, massimizzando il volume di carico quando il mezzo viene utilizzato per lavoro.

A tutto questo si aggiungono i vani portatutto sotto i sedili e nel pianale, e una cappelliera regolabile su due altezze. Forte abbastanza da reggere fino a 25 kg, può tenere oggetti fragili separati dal resto del carico. È anche facile da raggiungere, grazie al lunotto apribile singolarmente nel portellone posteriore.

Le opzioni per la versione CITY Verso includono un tetto panoramico, luci ambiente interne, luci di lettura a LED e vani portaoggetti nel cielo dell’abitacolo in stile aeronautico.

Categoria: Trasporti