NUOVO PEUGEOT EXPERT: IN ANTICIPO DI UNA GENERAZIONE

Il nuovo PEUGEOT Expert è progettato per soddisfare i diversi utilizzi e la ricerca di efficienza dei professionisti, grazie alla sua nuova base derivata dalla piattaforma modulare EMP2. Il nuovo furgone PEUGEOT abbina così dimensioni esterne compatte a capacità di carico massime, essenziali nel segmento.

Disponibile in 3 lunghezze e 2 o 3 posti anteriori, il nuovo PEUGEOT Expert propone fino a 6,6 m3 di volume utile e 1400 kg di carico utile con una lunghezza utile di 4 m (1). Le versioni Standard e Long da 4,95 m e 5,30 m si collocano al centro del mercato. La versione Compact da 4,60 m, unica nel segmento, permette di caricare fino a 5,1 m3 e 1400 kg, con una lunghezza utile di 3,32 m (2). Con le sue dimensioni e i suoi sbalzi ridotti, PEUGEOT Expert offre una grande maneggevolezza particolarmente apprezzata dai professionisti che lo usano quotidianamente nelle zone urbane. La sua altezza limitata a 1,90 m (2), rara nel segmento, garantisce l’accesso del nuovo PEUGEOT Expert in tutti i parcheggi.

Il nuovo PEUGEOT Expert adotta le motorizzazioni moderne ed efficienti BlueHDi Euro 6 da 95 CV / 210 Nm a 180 CV / 400 Nm dotate in gran parte del sistema Stop&Start. Assicurano un eccellente piacere di guida e consumi ed emissioni di CO2 record nel segmento. Il nuovo cambio automatico EAT6 con il BlueHDi 180, offre consumi e libera spazio supplementare per le ginocchia del passeggero centrale.

La versione più efficiente che consuma 5,1 l/100 km, ossia 133 g/km di CO2, e tutta la gamma PEUGEOT Expert con consumi di 5,4 l/100 km, ossia 140 g/km in media, costituiscono un punto di riferimento nel segmento.

Per l’efficacia, il comfort e la sicurezza dei professionisti, il nuovo PEUGEOT Expert propone numerosi equipaggiamenti di comfort e di sicurezza di ultima generazione, rari o addirittura inediti nel segmento, e in particolare: le porte laterali scorrevoli automatiche sono inedite sul mercato; la grande modularità dello spazio passeggero con il Moduwork, l’head-up display e la lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del limite di velocità sono unici nel segmento; L’Active Safety Brake e lo Smartbeam (commutazione automatica degli abbaglianti); sono rari nel segment; La nuova navigazione 3D connessa a comando vocale con informazioni sul traffico in tempo reale, VisioPark 1 la retrocamera con visione posteriore aerea a 180° e ingrandimento della zona posteriore o l’Allarme Attenzione del Conducente equipaggiano per la prima volta un veicolo del Marchio.

Per soddisfare le esigenze dei professionisti, il PEUGEOT Expert è disponibile anche nelle versioni: Doppia Cabina, a 5 o 6 posti, fissi o ripiegabili; Pianale cabinato come base per le trasformazioni; Combi per il trasporto di persone fino a 9 posti.

Le esigenze e le aspettative dei professionisti di questo segmento sono diverse, in base alle loro attività e alle persone che trasportano. Per soddisfarle, il PEUGEOT Expert propone una vasta gamma di silhouette.

I furgoni

Disponibili in 3 lunghezze Compact, Standard e Long, e 2 livelli di allestimenti Pro e Premium i furgono sono adatti soprattutto ai professionisti, che hanno bisogno di capacità di carico da 4,6 a 6,6 m3 e di trasportare 2 o 3 persone.

La versione Compact, inedita nel segmento, propone le prestazioni di un vero furgone con un carico utile massimo di 1400 kg. E’ particolarmente adatta ai professionisti che si muovono ogni giorno in un contesto urbano. Invece, le versioni Standard e Long permettono ad esempio di caricare fino a 3 pallet formato europeo (1200 x 800 mm).

Il Moduwork offre prestazioni di modularità esclusive nel segmento dei furgoni. Grazie al grande vano ricavato nella parete e alla seduta del sedile laterale che si ripiega, permette: A 3 persone di prendere posto nella zona anteriore. Questo aspetto pratico è molto apprezzato dai professionisti, che possono trasportare i loro dipendenti e gli attrezzi da un cantiere a un altro ottimizzando gli spostamenti; Di avere un pianale piatto con una lunghezza utile aumentata di 1,16 m o un volume supplementare nella zona anteriore, e 2 persone a bordo; Una funzione ufficio mobile, grazie al tavolino orientabile integrato nello schienale ripiegabile del sedile centrale; Uno spazio di carico sotto la seduta del sedile centrale.

I doppia cabina

Disponibili in 2 lunghezze, Standard e Long, le versioni con doppia cabina permettono di trasportare fino a 6 persone pur avendo il libretto di circolazione di un veicolo commerciale.

Sono proposte in 2 famiglie con parete di separazione fissa e parete ripiegabile in base agli utilizzi e alle esigenze di volume di carico. Le versioni con parete di separazione fissa offrono da 3,2 m3 a 4 m3, con 3 livelli di allestimenti, e le versioni ripiegabili fino a 5,5 m3.

La versione doppia cabina con parete di separazione e divano ripiegabile permette di aumentare il volume di carico di 1,5 m3, con 3 persone a bordo.

Il Combi

Disponibile in 3 lunghezze e destinato al trasporto di persone, propone molteplici configurazioni dei sedili, da 2 a 9 posti e offre comodità a tutti i passeggeri. Robusto e funzionale, si rivolge anche alla clientela delle amministrazioni, delle associazioni e club sportivi.

Con 9 persone a bordo, il volume del bagagliaio arriva fino a 1 300 litri (1237 dm3 VDA) sopra gli schienali. Questo volume raggiunge persino i 4 900 litri (4 554 dm3 VDA) grazie ai sedili delle file 2 e 3 completamente estraibili.

Unica nel segmento, anche la versione Compact accoglie da 2 a 9 persone a bordo e fino a 3 600 litri (3 397 dm3 VDA) di volume del bagagliaio in una lunghezza di soli 4,60 m.

Il pianale cabinato

Disponibile con il passo lungo di 3,275 m, il pianale cabinato offre numerose possibilità di trasformazione per i carrozzieri. Ad esempio, le versioni grande volume, che offrono in un ingombro ridotto rispetto al segmento superiore il massimo spazio, o i veicoli frigorifero per il trasporto dei prodotti deperibili.

PEUGEOT Expert reinterpreta i codici del segmento. Le proporzioni sono armoniose fra la parte anteriore, il posto di guida e il volume posteriore. Gli sbalzi compatti e le ruote posizionate ai quattro angoli gli conferiscono una forte presenza e lasciano indovinare la sua maneggevolezza e l’utilizzo ottimale del volume interno. Le linee pure sottolineano la sua fluidità e la modernità della sua silhouette. Il cofano corto e alto è a sbalzo sul grande fascione paracolpi avvolgente e protettivo e si addice all’utilizzo quotidiano dei professionisti che si muovono in un ambiente impegnativo. Sin da primo sguardo, il PEUGEOT Expert rivela la sua appartenenza alla gamma PEUGEOT. I proiettori incastonati nella carrozzeria rimandano alla berlina compatta PEUGEOT 308.

La nuova calandra verticale, inaugurata sul nuovo SUV PEUGEOT 2008, in posizione molto alta rafforza la presenza di PEUGEOT Expert. La griglia integra il Leone al centro di una nuova rete dai disegni evolutivi, al posto delle tradizionali alette orizzontali. La cornice della calandra color Grigio Scintilla, di forma trapezoidale, con un lieve movimento circolare a livello degli angoli superiori, accentua l’eleganza e la modernità del frontale.

Le fiancate dal disegno puro sono strutturate da linee tese e scolpite dalla parte inferiore delle porte concave, che sottolineano la forza delle arcate delle ruote lisce nel loro prolungamento.

Le protezioni laterali basse e il paraurti anteriore, che integra le prese d’aria su tutta la larghezza della vettura, con la calandra più compatta nella zona superiore, rafforzano l’aspetto robusto di PEUGEOT Expert.

Per i professionisti che desiderano trasmettere un’immagine ancora più valorizzante della loro azienda, è disponibile in opzione il Pack look. Comprende alcuni elementi in tinta carrozzeria come i paraurti anteriore e posteriore, i gusci dei retrovisori e le protezioni laterali, e la cornice della calandra cromata. Il paraurti anteriore presenta la firma luminosa a LED, integrata nei fari a boomerang cromati - un rimando alla grande stradista PEUGEOT 508 - e i fendinebbia.

L’architettura del blocco anteriore, soprattutto il passo e l’altezza dei longheroni, nonché la geometria dell’avantreno, permettono di integrare le motorizzazioni 1.6 L e 2.0 L BlueHDi. La maggior parte dei loro elementi, la cui qualità e prestazioni sono ampiamente dimostrate, sono stati riproposti, come la parte anteriore del circuito di raffreddamento, l’alimentazione dell’aria, la linea di scarico, l’architettura elettrica.

La nuova piattaforma permette di ottenere masse ridotte di circa 100 a 150 kg, in base alle motorizzazione, rispetto al PEUGEOT Expert della generazione precedente, e livelli di consumi record:

1.6L BlueHDi 95 CV, cambio manuale a 5 marce a partire da 5,5 l/100 km, pari a 144 g/km di CO2;

1.6L BlueHDi 115 CV S&S, cambio manuale a 6 marce a partire da 5,1 l/100 km, pari a 133 g/km di CO2;

2.0L BlueHDi 120 CV S&S, cambio manuale a 6 marce a partire da 5,31 l/100 km, pari a 139 g/km;

2.0L BlueHDi 150 CV S&S, cambio manuale a 6 marce a partire da 5,31 l/100 km, pari a 139 g/km;

2.0L BlueHDi 180 CV S&S, cambio automatico EAT6 a partire da 6,1 l/100 km, pari a 151 g/km.

Le motorizzazioni BlueHDi integrano il dispositivo SCR (Selective Catalytic Reduction) posizionato a monte del FAP (Filtro Attivo anti Particolato) con additivo. Sono conformi alla norma Euro6 e dispongono della tecnologia di disinquinamento più efficace del mercato Il loro serbatoio di AdBlue, da 22,4 l, assicura un’autonomia di 15 000 km. Il pieno di AdBlue si effettua facilmente, grazie allo sportellino di riempimento esterno, posizionato nel montante centrale, invisibile quando la portiera del conducente è chiusa.

PEUGEOT Expert ha un costo di utilizzo competitivo, segnatamente grazie ai consumi di carburante «Best in Class» e ai suoi intervalli di manutenzione di 40 000 km o 2 anni.

Il nuovo PEUGEOT Expert è dotato di dispositivi di protezione del carico non smontabili (conformemente alla normativa europea vigente). In opzione una parete vetrata isolante, in alternativa a una parete di separazione standard, offre un maggiore comfort acustico e termico, oltre a garantire la sicurezza degli occupanti. Ai fini dell’ergonomia e del comfort del conducente questa parete isolante offre anche maggiore spazio e permette di reclinare lo schienale del sedile di 8,5° in più o di arretrarlo di 40 mm in più rispetto a una parete di separazione standard.

Sotto l’aspetto della sicurezza, al di là dei numerosi equipaggiamenti, con la sua nuova base e la sua struttura rinforzata, PEUGEOT Expert ottiene 5 stelle nei test Euro NCAP pubblicati in Dicembre 2015.

A bordo, PEUGEOT Expert sovverte i codici del segmento, a vantaggio dell’ergonomia e del comfort di guida. Il predellino facilita l’accesso alla seduta in posizione alta, che domina la strada. La plancia e il volante in posizione abbastanza verticale per il segmento, immergono il conducente in un universo a metà fra quello del SUV per la posizione dominante, e quello della berlina per il comfort. Il design puro e moderno del posto di guida associa l’eleganza dei materiali e l’ergonomia dei comandi, come il touchscreen, offerto in opzione, sempre a portata di mano e di sguardo.

Con le porte laterali scorrevoli automatiche è ora possibile aprire e chiudere le porte anche con le mani occupate. Quest’equipaggiamento inedito sul mercato sblocca e apre le porte laterali scorrevoli con un semplice gesto del piede; basta avere su di sé la chiave elettronica. Allo stesso modo, chiude le porte e blocca automaticamente il veicolo. Nel posteriore, i furgoni sono dotati di porte a battente 50 /50, che possono essere vetrate, con lunotto termico e tergicristalli. In alternativa, in opzione è disponibile il portellone. L’apertura delle porte a battente a 250° permette di non invadere la carreggiata durante le operazioni di carico e scarico, viene proposta in opzione sulle versioni Lunghe e non interferisce con l’apertura delle porte laterali scorrevoli. I combi possono essere dotati di portellone o porte a battente.

Per la zona di carico, sono disponibili in opzione il rivestimento del solo pianale, del pianale e delle fiancate oppure del vano completo. In legno grezzo e soprattutto in legno rivestito antiscivolo con le barre della soglia di carico in alluminio a livello delle porte scorrevoli e posteriori, e con le barre angolari sugli scatolati dei passaruota, sono robusti e funzionali.

Per i professionisti che hanno bisogno di una capacità di carico supplementare, il nuovo PEUGEOT Expert può trainare fino a 2,5 tonnellate.

Il nuovo PEUGEOT Expert offre anche fino a 49 litri in versione furgone e 121 litri in versione doppia cabina di vani portaoggetti aperti o chiusi presenti nell’abitacolo.

Si inaugura un nuovo touchscreen capacitivo da 7’’, che integra il sistema multimediale. Sono riuniti tutti i servizi dedicati a semplificare i tragitti e la guida. Basta sfiorare lo schermo con un dito o usare i comandi vocali e una navigazione 3D connessa di nuova generazione, comandata dal riconoscimento vocale o dallo schermo tattile.

Per una guida sempre più confortevole e sicura, PEUGEOT Expert dispone di numerosi equipaggiamenti di aiuto alla guida di ultima generazione. Alcuni equipaggiano per la prima volta un veicolo della gamma PEUGEOT: Avviso del tempo di guida, Allarme Attenzione Conducente, Lettura dei cartelli stradali con raccomandazione dei limiti di velocità e Active Safety Brake.

Categoria: Trasporti