LA NUOVA BMW Z4 PURE IMPULSE EDITION
Gli appassionati del più puro piacere di guidare in un modello BMW M decapottabile troveranno quello cercano: la BMW Z4 M40i Pure Impulse edition (consumo di carburante combinato: 8,7 l/100 km [32,5 mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 197 - 195 g/km nel ciclo WLTP). Con il model year 2024 della roadster, per la prima volta sarà disponibile anche un cambio manuale a sei marce per la versione top di gamma. La nuova accoppiata motore/trasmissione costituisce l'elemento centrale di un allettante pacchetto di equipaggiamenti progettato per porre l'accento, più che mai, sulla costante attenzione della due posti a offrire un'esaltante esperienza di guida a cielo aperto.
La Pure Impulse edition offre una tecnologia del telaio riadattata e cerchi in lega leggera M di dimensioni miste, con un diametro di 19 pollici sull'asse anteriore e di 20 pollici su quello posteriore. Sono inoltre incluse caratteristiche di design esclusive sia per gli esterni che per gli interni. La BMW Z4 Pure Impulse edition sarà in vendita in Germania, in altri mercati europei e negli Stati Uniti. Verranno aggiunte anche nuove colorazioni alla gamma di verniciature esterne che rinnoveranno anche le altre varianti del modello BMW Z4.
Proporzioni da roadster atletico con caratteristiche di design specifiche M; due posti e un classico tetto soft-top; un motore sei cilindri in linea a giri liberi con tecnologia M TwinPower Turbo, che trasmette la sua potenza alla strada attraverso le ruote posteriori: questa formula ha visto la BMW Z4 M40i affermarsi come l'archetipo dell'auto sportiva classica. E ora un altro ingrediente fondamentale per un'esperienza di guida ricca e coinvolgente si è aggiunto alla festa: un cambio manuale per gestire i 250 kW/340 CV del motore a sei cilindri in linea.
La domanda per la BMW Z4 è divisa tra due varianti alimentate da motori a quattro cilindri estremamente efficienti con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Il motore sotto il cofano della BMW Z4 sDrive20i (consumo di carburante combinato: 7,4 - 7,1 litri/100 km [38,2 - 39,8 mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 167 - 159 g/km nel ciclo WLTP) genera una potenza massima di 145 kW/197 CV ed è abbinata a un cambio manuale a sei rapporti di serie. Il modello base è disponibile come optional con il cambio Steptronic Sport a otto velocità, di serie sulla BMW Z4 sDrive30i da 190 kW/258 CV (consumo di carburante combinato: 7,4 - 7,0 litri/100 km [38,2 - 40,4 mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 167 - 159 g/km nel ciclo WLTP) e rimane anche la dotazione di serie per la BMW Z4 M40i non dotata della specifica Pure Impulse edition (consumo di carburante combinato: 8,0 - 7,8 litri/100 km [35,3 - 36,2 mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 181 - 175 g/km nel ciclo WLTP). L'attuale terza generazione della BMW Z4 è stata leader nel segmento delle roadster premium sin dal lancio di questa linea di modelli e ha visto crescere costantemente le sue quote di mercato. La principale regione di vendita della biposto scoperta è la Germania, seguita da Stati Uniti, Cina, Regno Unito e Giappone. La BMW Z4 M40i Pure Impulse edition sarà lanciata con una produzione graduale a partire da marzo 2024.
Oltre al cambio manuale a sei rapporti, alla raffinata messa a punto del telaio e alla combinazione di cerchi in lega leggera M da 19 e 20 pollici, la Pure Impulse edition aggiunge anche caratteristiche di design uniche agli esterni della BMW Z4 M40i. Questi conferiscono alla roadster un aspetto più affilato che sottolinea il suo carattere di auto sportiva più arrotondata, completando al contempo le note caratteristiche esterne M per ottimizzare il flusso d'aria e l'equilibrio aerodinamico. Tra queste figurano l'assetto M High-gloss Shadowline con caratteristiche estese - che incorpora anche l'esclusivo badge del modello sui pannelli laterali anteriori e sulla parte posteriore del veicolo - nonché le calotte degli specchietti retrovisori esterni verniciate in Black high-gloss, i deflettori appositamente progettati per razionalizzare il flusso d'aria nell'area intorno ai passaruota posteriori e le pinze dei freni rosse per i freni M Sport.
L'abitacolo della BMW Z4 è stato realizzato per offrire un piacere di guida senza limiti in uno spazio con un'atmosfera da auto sportiva moderna e sofisticata. Il design dell'abitacolo incentrato sul guidatore e i sedili sportivi specifici per il modello con poggiatesta integrati contribuiscono a raggiungere questo obiettivo. L'abitacolo combina linee pulite che sembrano slanciarsi in avanti con superfici di rivestimento concentrate in poche aree.