NUOVA PORSCHE 911 S/T: IL MODELLO PURISTA IN EDIZIONE SPECIALE PER IL 60° ANNIVERSARIO DELLA 911

Porsche celebra il 60° anniversario della 911 con un'edizione speciale concepita per il massimo piacere di guida: realizzata in una serie limitata che conta 1.963 esemplari, la Porsche 911 S/T propone una struttura leggera e un'esperienza di guida da puristi. Per la prima volta, il potente motore da 386 kW (525 CV) della 911 GT3 RS sprigiona la sua energia su strada attraverso un cambio manuale e una frizione leggera.

In occasione dello speciale anniversario dell'iconico modello sportivo 911, gli ingegneri di Weissach hanno realizzato una vettura sportiva dal carattere fortemente puristico, interamente dedicata al semplice piacere di guida: la 911 S/T. L'esclusivo modello celebrativo riunisce i punti di forza della 911 GT3 con pacchetto Touring e della 911 GT3 RS, proponendo un eccezionale mix di agilità e dinamica di guida. La vettura coniuga il motore boxer da 4.0 litri ad aspirazione naturale da 386 kW (525 CV) della 911 GT3 RS con un cambio manuale a rapporti corti. Il tutto è accompagnato da una struttura estremamente leggera e da una trazione ottimizzata per garantire agilità e maneggevolezza. La 911 S/T pesa solo 1.380 kg (peso a vuoto DIN, compresi tutti i fluidi) e si configura come il modello più leggero della generazione 992. Il pacchetto opzionale Heritage Design si ispira alla versione da corsa della 911 S della fine degli anni Sessanta e dell'inizio degli anni Settanta.


Tra i vari accorgimenti, è soprattutto la struttura leggera e omogenea che conferisce alla 911 S/T particolare agilità e maneggevolezza. Il cofano anteriore, il tetto, i parafanghi anteriori e le portiere con le loro vistose prese d'aria sono realizzati in plastica ultraleggera rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Lo stesso vale per la scocca di sicurezza, la roll bar sull'asse posteriore e il pannello di taglio (elemento di rinforzo sull'asse posteriore). Porsche equipaggia inoltre il modello commemorativo con cerchi in magnesio, impianto frenante in carboceramica PCCB, batteria di avviamento agli ioni di litio e cristalli ultraleggeri, tutti inclusi nella dotazione di serie.




Gli ingegneri di Porsche hanno sviluppato una nuova frizione leggera esclusivamente per la 911 S/T. Insieme al volano mono-massa, questa riduce il peso delle masse rotanti di 10,5 kg. Abbinato a un cambio manuale a sei velocità con rapportatura più corta rispetto alla 911 GT3, il potente motore della 911 S/T assicura un dinamismo ancora più marcato. La 911 S/T raggiunge i 100 km/h in soli 3,7 secondi, arrivando a una velocità massima di 300 km/h. L'esaltante esperienza di guida è accentuata dal suggestivo sound dell'impianto di scarico sportivo leggero di serie.


L'equipaggiamento di serie prevede anche cerchi leggeri in magnesio con serraggio mono-dado da 20 pollici (anteriori) e 21 pollici (posteriori). Gli pneumatici 255/35 ZR 20 ad altissime prestazioni garantiscono un elevato livello di aderenza meccanica nella parte anteriore della vettura. Al posteriore, la 911 S/T monta pneumatici 315/30 ZR 21. I sedili avvolgenti in CFRP sono forniti di serie. Il sedile Sport Plus, regolabile a quattro vie, è disponibile senza sovrapprezzo. Il quadro strumenti e l'orologio del pacchetto Sport Chrono sono caratterizzati dalla classica tonalità verde Porsche.


La 911 S/T viene proposta anche con l'esclusivo pacchetto Heritage Design opzionale. La nuova tonalità esterna Blu Shore Metallizzato e i cerchi in colore Ceramica sono disponibili esclusivamente per questa variante di particolare eleganza. Sulle portiere possono essere applicati, a richiesta, un numero da 0 a 99 e una pellicola decorativa. Il classico emblema Porsche della 911 originale che adorna il frontale, i coprimozzi, il volante, i poggiatesta e la chiave dell'auto, sottolinea il retaggio della 911 S/T.


Porsche Design propone in esclusiva ai clienti della 911 S/T il Cronografo 1 - 911 S/T. Caratterizzato da una cassa in titanio, non verniciata e sabbiata per risparmiare peso, questo esclusivo segnatempo si ispira alla leggerezza costruttiva della nuova edizione speciale puristica della 911. Il cuore del cronografo è il Porsche Design WERK 01.240 con certificazione COSC e funzione flyback. Il suo funzionamento è affidato a un rotore che riprende il disegno del cerchio in magnesio della 911 S/T.


La nuova Porsche 911 S/T si può ordinare già da ora al prezzo di 314.839,00 euro, IVA inclusa. Il pacchetto Heritage Design costa 17.946,00 euro, IVA inclusa. Il Cronografo 1 - 911 S/T è disponibile a 12.252,00 euro.



Categoria: Auto