NUOVO RENAULT ESPACE E-TECH 200 CV

Nel 1983, Renault svela quella che può essere considerata la prima “voiture à vivre”: Renault Espace. Questo pioniere, unico nel suo genere, è spesso stato copiato, mai eguagliato. Con le sue cinque generazioni, è diventato una vera e propria icona del settore automotive. Oggi, Renault svela Nuovo Espace, il nuovo globe trotter a 5 o 7 posti, nato per rafforzare la grande offensiva della Marca nei segmenti C e D.

Sempre al passo con i tempi, Nuovo Espace è high-tech non solo nell’abitacolo, ma anche sotto il cofano. Si prende cura dei suoi passeggeri mediante la connettività e non perde di vista l’impronta ambientale. Con dimensioni esterne più compatte e un peso ridotto di 215 kg rispetto al modello precedente, è dotato di una motorizzazione E-Tech Full Hybrid molto efficiente da 200 cv. Il consumo ridotto di carburante in conformità con le normative (da 4,6l /100 km), consente un’autonomia fino a 1.100 chilometri con un pieno, senza necessità di ricarica.

Seguendo la tradizione storica delle “voitures à vivre” di Renault, Nuovo Espace offre il massimo livello di prestazioni su strada e sicurezza per tutti gli occupanti, grazie alla piattaforma dell’Alleanza CMF-CD, al telaio appositamente progettato e ai suoi 32 dispositivi di assistenza alla guida. Il piacere di guida è potenziato dal MULTI-SENSE e dal 4CONTROL Advanced, il sistema a quattro ruote sterzanti di Renault.

Con una lunghezza di 4,72 metri, ossia 14 cm in meno rispetto alla generazione precedente, la lunghezza abitabile fino alla terza fila è aumentata, raggiungendo 2,48 metri. Quest’accorgimento va a vantaggio soprattutto dei passeggeri della seconda fila, dove lo spazio per le ginocchia arriva fino a 321 mm. Abbinato alla possibilità di reclinare lo schienale fino a 31°, tutto questo spazio offre un comfort di seduta straordinario. Ciò però non basta: se il posto centrale non è occupato, i passeggeri possono disporre anche di un bracciolo centrale con due portabicchieri.

Anche ai passeggeri della terza fila (7 posti disponibili gratuitamente al momento dell’ordine) è stata riservata grande attenzione. Dispongono, infatti, di due sedili con uno spazio per le ginocchia di 128 mm e della massima accessibilità, grazie alla funzione Easy Access che permette di far scorrere la seconda fila su 260 mm ed incrementare l’inclinazione dello schienale.

Ogni occupante può contare su una cintura dotata di pretensionatore, plafoniera con interruttore a sfioramento, presa di ricarica USB-C e, disponibile in opzione, impianto hi-fi Harman Kardon.

Il tetto panoramico, disponibile in opzione, consente ai passeggeri di godere di un abitacolo più luminoso che mai. Privo di traverse, lascia penetrare la luce su oltre un metro quadrato (1,33 metri di lunghezza per 0,84 metri di larghezza).

Nuovo Espace garantisce continuità al posizionamento distintivo e alto di gamma delle precedenti generazioni. Mette insieme, infatti, un allestimento la cui qualità è evidente al primo sguardo, un abitacolo dal look stupefacente ed una vasta gamma di equipaggiamenti.

Per sfruttare al meglio il volume interno e consentire a tutti di viaggiare comodamente, Nuovo Espace si è dotato per la prima volta, nella seconda fila, di una panchetta scorrevole a piacere su 220 mm, suddivisa in due parti indipendenti con una proporzione di 2/3 – 1/3. Ciò significa che i passeggeri possono contare su uno spazio per le ginocchia tra i maggiori sul mercato (fino a 321 mm) o su un portabagagli che, nella versione a 5 posti, raggiunge una capacità fino a 777 litri (in VDA).

Ideale soprattutto per le famiglie, il bagagliaio di Nuovo Espace offre, indipendentemente dalla configurazione, una delle più grandi capacità di carico del mercato, ossia:

  • 1.818 litri nella versione a 5 posti con la panchetta della seconda fila ripiegata
  • 777 litri nella versione a 5 posti con la panchetta fatta scorrere al massimo in avanti
  • 159 litri nella versione a 7 posti, con la terza fila in posizione.

Nuovo Espace è anche dotato, di serie, di un portellone posteriore motorizzato hands free, che può essere aperto e chiuso dall’abitacolo tramite il pulsante elettrico situato sul portellone del bagagliaio, con la chiave Keyless Entry oppure facendo passare il piede davanti al sensore posizionato sotto il paraurti posteriore.

Nuovo Espace si posiziona al top del suo segmento in termini di autonomia ed emissioni di CO2, grazie al motore E-Tech Full Hybrid da 200 cv con trasmissione automatica multimode. Queste prestazioni tecniche permettono di godersi liberamente il piacere di guida, ulteriormente accentuato, in funzione delle versioni, dalla presenza delle nuove generazioni dei sistemi MULTI-SENSE e 4CONTROL Advanced.

Nuovo Espace è alimentato dal motore di nuova generazione Renault E-Tech Full Hybrid. Con i suoi 200 cv, questa motorizzazione ibrida offre il miglior rapporto prestazioni/ consumi del mercato. È composta da un motore termico turbo 3 cilindri benzina da 1,2 litri e 130 cv (96 kW) con coppia di 205 Nm e da due motori elettrici:

- il motore elettrico principale da 50 kW, ossia 70 cv con coppia di 205 Nm, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2 kWh/400V, che viene utilizzato per la guida elettrica

- il motore elettrico secondario, anche noto come starter ad alta tensione (High-voltage Starter Generator - HSG), da 25 cv con coppia di 50 Nm, che viene utilizzato per l’avviamento del motore termico e per il cambio marce.

Con l’avviamento al 100% in modalità elettrica e il recupero energetico, che si attiva automaticamente in fase di decelerazione e frenata, la motorizzazione E-Tech Full Hybrid permette di circolare in modalità elettrica in città fino all’80% del tempo e di risparmiare fino al 40% di carburante. Procura sensazioni di guida da “auto elettrica” senza i vincoli della ricarica.

Su Nuovo Espace, il veicolo più lungo della gamma Renault, 4CONTROL Advanced è uno strumento di fondamentale importanza per la maneggevolezza, l’agilità e la dinamicità. Disponibile di serie negli allestimenti Iconic ed Esprit Alpine, migliora al tempo stesso il piacere di guida, la sicurezza e il raggio di sterzata, grazie al retrotreno multilink a quattro ruote sterzanti. In curva e nei cambi di direzione, il comportamento del veicolo è, al tempo stesso, rassicurante e dinamico, grazie al maggior controllo del rollio.

Per garantire la miglior protezione ai suoi passeggeri e agli altri utenti della strada, Nuovo Espace si posiziona ai massimi livelli in termini di sicurezza attiva e passiva. È dotato di 32 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) suddivisi in tre categorie: sicurezza, guida e parcheggio.

All’avanguardia della tecnologia, Nuovo Espace migliora il comfort degli occupanti con i suoi equipaggiamenti e connettività. Grazie al sistema multimediale OpenR Link, l’esperienza interattiva a bordo è semplice, intuitiva e divertente. Renault la arricchisce con una crescente offerta di contenuti interattivi esclusivi e tanti servizi.

Categoria: Auto