GAMMA AUDI RS GT

Massima espressione dell’evoluzione sportiva del Brand, Audi RS 6 Avant e Audi RS e-tron GT sono testimonianza dell’approccio technology open Audi alle alte prestazioni. Audi RS 6 Avant e Audi RS e-tron GT condividono l’erogazione esplosiva e accelerazioni brucianti. Ma prima di affrontare le varie specifiche di questa nuove versioni dell’Audi RS, ecco una breve clip di introduzione. Caratterizzate da sistemi propulsivi profondamente differenti – V8 4.0 TFSI biturbo da 600 CV per la Avant, powertrain full electric da 646 CV per la coupé a quattro porte – condividono, con carattere distinto, alcuni pilastri tecnici del Marchio quali la trazione quattro, la sterzatura integrale e le sospensioni pneumatiche adattive.

Audi RS 6 Avant, giunta alla quarta generazione, si avvale del possente V8 4.0 TFSI a iniezione diretta della benzina da 600 CV e 800 Nm di coppia, sovralimentato mediante due turbocompressori di tipo twin scroll così da ridurre ai minimi termini il turbo lag. Un’unità che, abbinata alla trasmissione tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia, garantisce ad Audi RS 6 Avant il passaggio da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi.

Audi RS e-tron GT adotta due motori elettrici sincroni a magneti permanenti – uno in corrispondenza di ciascun assale – in grado di erogare complessivamente 646 CV in modalità Boost e 830 Nm, garantendo alla coupé a quattro porte full electric uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, complice la trasmissione a due rapporti, e una reattività sconosciuta a qualsiasi sportiva tradizionale. Audi RS 6 Avant e Audi RS e-tron GT, pur condividendo accelerazioni brucianti – da 0 a 200 km/h in, rispettivamente, 12 e 10,9 secondi – sono caratterizzate da erogazioni diverse: più esplosiva l’elettrica ai bassi regimi, con maggiore “schiena” e allungo la termica, complice la superiore velocità massima della Avant Audi Sport – 305 km/h optando per i pacchetti dynamic plus e dynamic race contro i 250 km/h autolimitati della GT full electric – ma in entrambi i casi fonti di generose scariche d’adrenalina.

L’attitudine al viaggio da parte di Audi RS 6 Avant e Audi RS e-tron GT trova massima espressione, oltre che nelle doti dinamiche, in un’eccellenza quale il lighting Audi: entrambe possono essere dotate dei proiettori a LED Audi Matrix con spot laser, in grado di raddoppiare la portata degli abbaglianti.

Audi RS 6 Avant e Audi RS e-tron GT sono delle Granturismo di razza: alle performance di una sportiva pura abbinano il comfort di una berlina high-end. Un obiettivo cui contribuiscono highlights tecnici quali lo sterzo integrale e le sospensioni pneumatiche adattive: di primo equipaggiamento per la Avant high performance, che offre in alternativa il più estremo assetto RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), forte di molle in acciaio e della compensazione integrata del rollio e del beccheggio, di serie nella raffinata configurazione a tripla camera per la coupé full electric.

Una dotazione tecnica che, affiancata da highlight quali il baricentro inferiore persino alla supercar Audi R8, la bilanciata ripartizione dei pesi 50:50 tra avantreno e retrotreno e la disponibilità dei freni carboceramici – condivisa da Audi RS 6 Avant – consente ad Audi RS e-tron GT di annullare il gap ponderale legato alla presenza della batteria da 93 kWh, “rifornibile” a 800 Volt in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW, così da rigenerare 100 chilometri d’autonomia in 5 minuti, e foriera di un range sino a 472 chilometri WLTP.