NUOVA MINI COUNTRYMAN

Più alta, più lunga, più MINI - con oltre sei centimetri in più in altezza a seconda della motorizzazione selezionata e tredici in lunghezza, la nuova MINI Countryman è cresciuta notevolmente rispetto al modello precedente. Con passaruota più larghi, un carisma unico e un design moderno e minimalista con superfici pulite e definite, la vettura ha ora una presenza significativamente migliorata.

La MINI Countryman, lunga 4.433 mm, larga 1.843 mm e alta 1.656 mm, è un'auto elegante che al tempo stesso si distingue per il suo stile. MINI Countryman è sia un'elegante vettura tuttofare sia una spaziosa compagna nella vita di tutti i giorni. Grazie al passo aumentato a 2.692 mm, il comfort è ancora maggiore.


Con la sua silhouette imponente e minimalista, la nuova MINI Countryman rappresenta il fascino, la versatilità e l'affidabilità di un veicolo crossover compatto. Il carattere off-road della vettura è definito dalle tipiche proporzioni MINI, che rendono la nuova MINI Countryman estremamente riconoscibile. Gli sbalzi corti, il cofano corto e il contrasto tra il passo lungo e le ruote grandi combinano le classiche caratteristiche di design MINI con una carrozzeria dall’aspetto atletico.

Il moderno design degli esterni è supportato da superfici pulite, da un tetto leggermente curvo con una transizione senza soluzione di continuità verso il montante C di nuova concezione con una forma specifica dedicata all'allestimento scelto e dalla caratteristica Black Band che circonda la vettura.


Il frontale della nuova All-Electric MINI Countryman è definito dal profilo espressivo della nuova griglia anteriore ottagonale. Un sensore radar particolarmente piccolo è incassato nella sua superficie per supportare le maggiori funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida.

Le luci diurne dei fari a LED supportano questo look sorprendente con una nuova radiosità grazie a firme luminose uniche. Disponibili come optional, gli elementi che compongono le luci diurne possono essere accesi o spenti per creare tre firme luminose differenti, enfatizzando così il carattere distintivo di ogni veicolo. Inoltre, tutte le modalità di illuminazione iniziano e terminano con un'animazione di benvenuto e di addio appositamente orchestrata.


Come risultato della nuova estetica MINI, la sezione posteriore ha un aspetto particolarmente coerente con le sue superfici pulite e le luci posteriori incassate. Qui, il gruppo ottico verticale riprende le classiche luci MINI e incornicia l'ampia sezione centrale della parte posteriore del veicolo. Questo sottolinea la più ampia presenza della nuova MINI Countryman e allo stesso tempo conferisce alla carrozzeria un aspetto particolarmente pregiato e coerente. Come i fari anteriori, anche le luci posteriori sono in grado di evidenziare determinate caratteristiche del veicolo attraverso diverse modalità. Il posteriore pronunciato rafforza l'aspetto riconoscibile della nuova MINI Countryman. Il posteriore si assottiglia sotto la scritta del modello, dividendo visivamente la parte posteriore in due sezioni. La grembiulatura posteriore nella zona inferiore enfatizza la solidità del veicolo, mentre le superfici generose nella zona superiore fanno apparire il veicolo più leggero.


Adesso la nuova Mini Countryman è disponibile in quattro diversi allestimenti. La versione Essential presenta la massima pulizia e un aspetto meno appariscente, mettendo in evidenza alcune parti come il logo nel nuovo colore Vibrant Silver. La nuova gamma di verniciature esterne sottolinea la modernità della nuova MINI Adventurer, ponendo accenti con toni vivaci come l'Indigo Sunset Blue.

Mentre la versione Classic si concentra principalmente sugli interni, la versione Favoured presenta dettagli particolarmente espressivi all'esterno. Questa variante di allestimento, ad esempio, offre sulla nuova MINI Countryman la possibilità di scegliere la nuova tonalità Vibrant Silver per il tetto, abbinata alla griglia anteriore a contrasto.


La versione John Cooper Works (JCW), invece, enfatizza al massimo il carattere sportivo diMINI Countryman con un design distintivo del frontale e del posteriore. La cornice della griglia anteriore e il logo in nero lucido sottolineano l'impressione generale di potenza della vettura, insieme alle strisce sul cofano motore specifiche per l'allestimento in rosso e nero. Il tetto a contrasto in Chili Red, ispirato agli sport motoristici, insieme al montante C dello stesso colore e al logo JCW sottolineano la dinamica di guida sportiva tipica di MINI.

La plancia della nuova MINI Countryman funziona completamente senza un display aggiuntivo dietro il volante: tutti i contenuti rilevanti vengono proiettati sull'head-up display opzionale. Questa riduzione all'essenziale apre la visuale sul davanti, modellando l'ampio abitacolo con componenti di alta qualità e dal design intelligente.


Le forme definite dell'abitacolo e l'aumento dello spazio nei sedili anteriori conferiscono agli interni un'atmosfera moderna e ampia. Il guidatore e il passeggero anteriore godono di un comfort notevolmente migliorato nella nuova MINI Countryman, con quasi tre centimetri di larghezza in più nella zona delle spalle e dei gomiti. Anche la larghezza delle spalle dei sedili posteriori è stata aumentata di 2,5 centimetri.

Con il sedile posteriore abbattuto, anche gli oggetti più ingombranti possono essere trasportati facilmente nel bagagliaio, che da 460 passa a 1.450 litri. Un ulteriore vano nel pavimento offre un comodo spazio. per gli accessori di ricarica della nuova All-Electric MINI Countryman.


Il display OLED centrale da 24 cm. di diametro diventa un nuovo punto di riferimento nel settore con la sua alta risoluzione e, per la prima volta, con la sua forma rotonda. Grazie al MINI Operating System 9, tutte le funzioni della vettura possono essere gestite in modo intuitivo tramite il tocco o la voce. Nell'abitacolo ridisegnato, il display è stato avvicinato a entrambi i sedili anteriori ed è particolarmente facile da raggiungere.

Le MINI Experience Modes opzionali ampliano l'esperienza di guida all'interno della vettura grazie a un proiettore posto dietro il display centrale. Il cruscotto si illumina così di diversi motivi e colori con speciali grafiche luminose, a seconda della scelta della Experience Mode.


Sotto il cruscotto, il design della nuova MINI Countryman è particolarmente ordinato e ricco di storia del marchio. Il design della toggle bar di nuova configurazione permette di richiamare le varie funzioni con cinque interruttori a levetta. In questo modo le funzioni di guida più importanti (freno di stazionamento, selettore delle marce, tasto start/stop, selettore della modalità di guida, controllo del volume) sono direttamente accessibili. Allo stesso tempo, elimina il selettore del cambio nella console centrale, creando spazio per un vano pratico e spazioso.

Per quanto riguarda le motorizzazioni abbiamo 3 a versioni benzina e una versione diesel da 163 cv. Con una potenza di 125 kW/170 CV, il modello base accelera in 8,3 secondi da

0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 212 km/h. Con 280 Nm di coppia e l'efficiente tecnologia TwinPower Turbo, la vettura dispone della potenza e della spontaneità necessarie per il piacere di guida tipico del marchio. La tecnologia mild hybrid integrata viene utilizzata per recuperare l'energia di frenata e supporta il motore a combustione interna durante le accelerazioni con una potenza di trazione elettrica di 14 kW.


Il top di gamma con la versione John Cooper Works genera 221 kW/300 CV, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi, 400 Nm di coppia e velocità massima di 250 km/h.

Le versioni elettriche delLa nuova MINI Countryman sono disponibili in due livelli di prestazioni: MINI Countryman E con una potenza di 150 kW/204CV, una coppia di 250 Nm e un'autonomia di 462 km e MINI Countryman SE ALL4, con 230 kW/313 CV, 494 Nm e un'autonomia di 433 km.

La batteria della MINI Countryman può essere caricata a corrente alternata con 22 kW. La ricarica rapida con corrente continua è possibile in entrambi i modelli completamente elettrici con 130 kW.

I prezzi partono da poco più di 34.900,00 euro a 51.000,00 del top di gamma rappresentata dalla John Cooper works.