KIA EV9, IL SUV COMPLETAMENTE ELETTRICO ARRIVA IN ITALIA

Kia EV9 è l’avveniristico SUV completamente elettrico progettato e costruito per rispondere alle esigenze degli stili di vita moderni nell'era della mobilità elettrificata. Primo SUV 100% elettrico di punta del brand, a tre file di sedili, lo spazioso e sorprendente EV9 è un veicolo elettrico robusto, sofisticato e tecnologicamente avanzato. Disponibile nella versione a sei o sette posti, combina uno stile audace, versatilità premium, connettività all’avanguardia e il caratteristico design "Opposites United" di Kia per un SUV pronto a tutto, forte di un'autonomia di guida fino a 563 chilometri, secondo il ciclo WLTP.

Costruito sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP), piattaforma specifica di Kia per i veicoli 100% elettrici, EV9 è all’avanguardia nel segmento degli E-SUV. Il passo lungo e l’architettura completamente piatta tipica dei veicoli elettrici hanno consentito di ottenere uno spazio interno davvero generoso con ben tre file di sedili, in cui tutti gli occupanti possono rilassarsi e intrattenersi come in una confortevole e tecnologica suite. Nella versione a 6 posti, per i sedili della seconda fila, si può scegliere tra la funzione relax oppure quella che permette di voltarsi a 180 gradi verso i passeggeri posteriori. Nella configurazione relax si ha un comfort superiore al pari di una chaise longue, mentre i sedili girevoli consentono di chiacchierare comodamente con i passeggeri seduti nella terza fila. EV9 introduce numerose innovazioni, pensate per viaggi all’insegna del massimo comfort e sicurezza come gli specchietti laterali digitali, le maniglie automatiche a scomparsa a filo portiera, i sedili ventilati della prima e della seconda fila e un triplo display panoramico (Triple Panoramic Display).


La notevole autonomia di guida di 563 chilometri viene completata dalla possibilità di ricarica ultraveloce che, in soli 15 minuti, fa recuperare 249 km. EV9, inoltre, introduce il sistema di ricarica bidirezionale, che permette non solo di ricaricare il proprio veicolo elettrico attraverso una wall box o un punto di ricarica pubblico, ma anche di utilizzare l'energia immagazzinata nella capace batteria del veicolo per alimentare apparecchi elettronici di qualsiasi tipo (V2L) e, addirittura in futuro, la propria casa (V2H) o la rete (V2G).

Design

Come la pluripremiata EV6, Kia EV9 interpreta la filosofia di design “Opposites United”. Le linee esterne sono caratterizzate da geometrie solide come quelle di una roccia, linee pulite e un profilo da SUV avveniristico.

Sul frontale spicca l’ultima generazione del Digital Tiger Face di Kia. I distintivi fari a LED, immediatamente riconoscibili, si distinguono per essere sottili e orizzontali per la Baseline, verticali e cubici per la GT-Line.


Alla vista posteriore, l'esclusiva grafica dei fanali a LED con disegno “star map” conferisce un aspetto immediatamente riconoscibile. Le maniglie a filo delle portiere incrementano il look moderno e fortemente high-tech, mentre le prese d'aria attive con Air Curtain migliorano l'efficienza aerodinamica. Pneumatici fonoassorbenti da 19 o 21 pollici montati su cerchi dall’esclusivo design rettangolare completano l’immagine da SUV del futuro.


EV9 sarà disponibile in Europa in cinque colori metallizzati: Snow White Pearl, Aurora Black Pearl, Flare Red, Pebble Grey, Iceberg Green. La tinta Ivory Silver, nelle varianti lucida o opaca, sarà disponibile esclusivamente per EV9 Baseline. Il colore Ocean Blue, ripreso dal Concept EV9, sarà appannaggio della versione GT-Line in finitura opaca o lucida.

Interni

Kia EV9 si caratterizza per gli interni spaziosi con un layout minimalista improntato alla maggiore semplificazione possibile per una facilità d’uso inequivocabile. L'esclusiva architettura EV, con il passo lungo e il pianale piatto, resa possibile dalla piattaforma E- GMP, ha permesso di ottenere più spazio che mai. EV9 è dotato di tre file di sedili ed è disponibile sia nella configurazione a sei posti che in quella standard a sette posti.


Attualmente sul mercato è uno dei pochissimi veicoli elettrici disponibile a sette posti.

A bordo di EV9 conducente e passeggeri vengono accolti dall'emblema Kia sul volante, che si illumina durante la guida. Previsti come optional gli specchietti retrovisori laterali digitali, Digital Side Mirrors (DSM), costituiti da schermi digitali funzionanti tramite le telecamere, al posto degli specchietti tradizionali analogici. L’evoluzione in digitale amplia il campo visivo del conducente, aumentando sia la sicurezza che la comodità. Lo specchietto retrovisore interno anch’esso digitale, invece, ha una duplice funzione: può essere utilizzato come un normale specchietto cromatico elettrico ma anche come display per le immagini della telecamera, a cui si può ricorrere quando la visuale posteriore sia difficoltosa, a totale servizio del conducente e della sicurezza per tutti. La consolle centrale è dotata di un caricabatterie wireless veloce per il telefono e di un modulo attrezzato con porta USB-C e caricabatterie. Anche i sedili della seconda e terza fila dispongono di prese USB-C.


A bordo di EV9 l’utente potrà usufruire di tutte le ultime tecnologie all’avanguardia introdotte per rendere l’esperienza di viaggio assolutamente intuitiva. L'ampio display panoramico, Panoramic Wide Display, è costituito da un grande cluster da 12,3 pollici collocato davanti al conducente, da uno schermo di infotainment da 12,3 pollici e da un sistema di climatizzazione con ulteriore schermo da 5,3 pollici che fornisce le informazioni relative al riscaldamento e ai sedili. Disponibile come optional la tecnologia Head-Up Display (HUD) che proietta le info di viaggio utili sul parabrezza di fronte al conducente, per una maggiore immediatezza di lettura e comodità. Oltre ai pulsanti tradizionali sul volante, gli altri pulsanti di comando, posti sulla consolle centrale, si illuminano per essere facilmente individuati solo quando l'auto è accesa.

Configurazione dei sedili

La prima fila è disponibile con i sedili relax che invitano al riposo con la possibilità di essere reclinati e di estendere il poggiapiedi durante le soste, anche nella fase di ricarica. I sedili regolabili elettronicamente hanno un sistema di memoria integrato, che inserisce automaticamente la posizione del sedile e del volante preimpostata dal conducente. La terza fila, in virtù delle grandi caratteristiche di praticità di EV9, è dotata di braccioli con portabottiglie e portabicchieri. Ogni fila di sedili relax è equipaggiata con un poggia-gambe aggiuntivo e con un sistema di ventilazione completo sia nella parte anteriore che in quella posteriore, per ottimizzare l'esperienza di guida e di viaggio.


Oltre ai sedili relax della prima fila, la configurazione a sei posti, disponibile solo per la versione GT-Line, prevede due opzioni extra, attivabili a veicolo fermo, per i passeggeri della seconda fila: la prima trasforma l’interno in una lounge sfruttando la possibilità di ruotare a 180° i sedili; la seconda opzione è rappresentata dai sedili in configurazione relax grazie ai poggiatesta estraibili. Una terza modalità consente ai passeggeri della seconda fila di sdraiarsi contemporaneamente ai passeggeri della prima fila, assicurando il massimo comfort a tutti.


La versione a sei posti dispone di sedili della seconda fila che possono ruotare di 180 gradi: i passeggeri possono girare i propri sedili e porsi di fronte ai passeggeri della terza fila per chiacchierare ed interagire comodamente tra loro. Questi due layout alternativi dei sedili ridefiniscono il modo di vivere l’abitacolo dell’automobile soprattutto quando si è fermi per una semplice sosta, per la ricarica o anche, ad esempio, quando si è in campeggio.

Dimensioni

Con una lunghezza di 5.010 mm, EV9 è il veicolo passeggeri più spazioso di Kia ed è il secondo modello del brand ad essere costruito sulla piattaforma specifica, appositamente progettata, per i BEV da HMG: la Electric Global Modular Platform, o e-GMP. Il SUV in allestimento Baseline è largo 1.980 mm e alto 1.755 mm, con un passo di 3.100 mm. La versione GT-Line è lunga 5.015 mm, larga 1.980 mm e alta 1.780 mm con un passo di 3.100


mm. Oltre ad offrire uno spazio generoso per i passeggeri, EV9 è dotato anche di uno spazio aggiuntivo per i bagagli posto nel cofano anteriore con una capacità di 90 litri nella versione a trazione posteriore e di 52 litri in quella a trazione integrale. Il bagagliaio posteriore ha una capacità di 828 litri con 4/5 sedili in posizione verticale e di 333 litri quando sono occupati tutti i 6/7 posti.

Propulsione

Kia EV9 è disponibile con trazione posteriore o integrale. Entrambe le versioni sono dotate di una batteria da 99,8 kWh di quarta generazione.

La versione a trazione posteriore ha un motore da 149,5 kW in grado di erogare una coppia massima di 350 Nm. Con una velocità massima di 185 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi. Si distingue per un’autonomia completamente elettrica fino a 563 km, secondo il ciclo WLTP.


La versione a trazione integrale (AWD) è alimentata da due motori elettrici da 141 kW con una coppia massima di 350 Nm sia all’anteriore che al posteriore. La velocità massima della AWD è di 200 km/h. Questa motorizzazione è capace di spingere Kia EV9 da o a 100 km/h in soli 5,3 secondi, con un’autonomia di 505 km nel ciclo WLTP.

EV9 supporta il sistema di ricarica ad alto voltaggio ultrarapido da 800 volt, che si traduce in più tempo alla guida e meno alla stazione di ricarica. In soli 15 minuti permette di recuperare un'autonomia di guida completamente elettrica di 249 km per la versione a trazione posteriore (RWD)

Sicurezza

Kia EV9 è dotato di un ampio ventaglio di sistemi ADAS di assistenza alla guida per un elevato standard di praticità e di sicurezza su strada. Viene proposto sul mercato con l'ultima generazione di Highway Driving Assist 2, compreso nella dotazione di serie. HDA 2 comprende Lane Following Assist 2 (LFA 2) con Hands On Detection (HoD) e SCC Smart Cruise Control.


Questo sistema aiuta a mantenere la distanza di sicurezza e una velocità prestabilita dal veicolo che precede. Il Lane Change Assist, previsto anche nella precedente generazione di HDA, aiuta il veicolo a cambiare corsia quando il conducente attiva l'indicatore di direzione. Il veicolo cambierà automaticamente corsia nella direzione indicata quando il sistema verifica che le condizioni lo permettano.

Proposte finanziarie

Per il mercato italiano Kia ha pensato a varie soluzioni finanziarie e precisamente:

KIA Fleet

Un noleggio da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 18 mesi, con canone mensile da 1.299,00 a 1.410,00 a seconda del modello scelto e con 10.000 km al mese di percorrenza e senza penali di uscita.

Kia E-Free

Chi acquista la vettura può uscire dal contratto senza penali entro 12 mesi dall’acquisto. Viene inoltre offerto un valore di ricarica per 10.000 km oppure in alternativa ed a scelta dell’utente una wallbox domestica da 7,4 kw.

I prezzi partono dai 76.450 euro del modello a due ruote motrici nell'allestimento di ingresso Earth, per arrivare agli 81.650 euro della GT Line a trazione integrale. Chia acquista la vettura può scegliere anche il pagamento con anticipo di Euro 6.950,00 oltre iva con una canone mensile di euro 890,00 oltre iva per 36 mesi/60.000 Km. Kia offre sulla EV9 la garanzia di sette anni con chilometraggio illimitato.