PICK-UP DELL'ANNO: 'TERZO' SUCCESSO PER IL NUOVO AMAROK DI VOLKSWAGEN VEICOLI COMMERCIALI
Questo è Amarok: alla fiera della logistica e dei trasporti Solutrans 2023 a Lione, è stato assegnato un premio molto speciale. L'IPUA, acronimo di "International Pick-up Award" viene assegnato solo ogni due o tre anni e quest’anno a vincerlo è il Nuovo Amarok di Volkswagen Veicoli Commerciali. Dopo il 2011 (per il 2012 e il 2013) e il 2017 (per il 2018 e il 2019), il pick-up può rivendicare questo premio per la terza volta. Quest’anno l'Amarok condivide il primo posto con il partner Ford e il suo modello Ranger per gli anni 2024 e 2025.
'Triple': l''International Pick-up Award” della giuria di giornalisti del settore dei trasporti va per la terza volta al Nuovo Amarok di Volkswagen Veicoli Commerciali (VWCV). Il nuovo modello sviluppato in collaborazione con il partner Ford, disponibile nei primi mercati mondiali dalla fine del 2022, ha convinto i 20 membri della giuria internazionale durante i test drive dello scorso ottobre in Grecia.
"Dopo i test IPUA 2023, tenutisi in Grecia il mese scorso, il Nuovo Amarok ha impressionato. Pur trattandosi di un progetto in collaborazione con il partner Ford, il team di progettazione VWCV è riuscito a mantenere le caratteristiche di guida e lo stile unico dell'azienda di Hannover, che i clienti testimonieranno", spiega Jarlath Sweeney, Presidente della giuria IVotY e IPUA, nonché giornalista irlandese di automobilismo. "In questa settima edizione dell’IPUA, anche l’ultima generazione dell'Amarok sa come brillare e, dopo le vittorie nei test del 2011 e nel 2017, ottiene un altro posto sul gradino più alto del podio", afferma Sweeney, e continua “L'Amarok, perciò, ha sempre vinto con l'ultimo modello, nel primo, quarto e ora settimo test di pick-up condotto dalla giuria internazionale IPUA nel 2023”.
"L'Amarok è un pick-up che offre prestazioni affidabili sia su strada che fuoristrada. Ha positivamente sorpreso la giuria in entrambi i casi. Con questo "International Pick-up Award" per il 2024 e il 2025, Amarok ha già raggiunto la "tripletta" in soli 14 anni di produzione. Questa dimostrazione di fiducia onora l'intero team di Volkswagen Veicoli Commerciali. Noi diciamo: Grazie!" spiega Karl Bernqvist, Membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Veicoli Commerciali e Responsabile degli approvvigionamenti, in occasione della cerimonia di premiazione a Lione. Alla cena di gala della fiera Solutrans erano invitati circa 600 ospiti.
Nel 2023 il nuovo pick-up è già ordinabile nella maggior parte dei mercati ed è già su strada in molti Paesi. Fin dall’inizio della produzione, in alcuni casi, la domanda di modelli Amarok è già superiore all'offerta. In alcuni mercati l'Amarok o alcune delle sue varianti di modello sono già esaurite per il 2023. Il Nuovo Amarok è costruito esclusivamente nello stabilimento di Silverton in Sud Africa.
Volkswagen Veicoli Commerciali sta portando il nuovo pick-up in Germania e in Europa in cinque diversi allestimenti (quattro per il mercato italiano) con motori Diesel TDI, in quattro varianti di motore/cambio. Le versioni a benzina, i modelli a cabina singola e le varianti Diesel più piccole sono disponibili in altri mercati al di fuori dell'Europa.
A seconda dell'allestimento, Nuovo Amarok offre più di 25 sistemi di assistenza, display con schermi fino a 12,3 pollici, pratici comandi digitali e analogici e materiali di alta qualità. Tutto questo garantisce una sensazione di classe premium a bordo. Grazie a un carico utile fino a 1,19 tonnellate, a un peso massimo rimorchiabile fino a 3,5 tonnellate e a un design migliorato del cassone, il Nuovo Amarok è in grado di affrontare tutte le esigenze sia sul lavoro che nel tempo libero.
Il Nuovo Amarok è proposto in cinque allestimenti: "Amarok", "Life" e "Style", nonché nelle versioni top di gamma "PanAmericana" (non disponibile per il mercato italiano) e "Aventura". Il Nuovo Amarok è progettato in Europa come pick-up a quattro porte con un cabina doppia. Con i suoi 5.350 mm, il Nuovo Amarok è più lungo di quasi dieci cm rispetto al suo predecessore. Un passo di 3.270 mm corrisponde a un aumento di 173 mm. In questo modo si ottiene più spazio nella cabina.
La nuova tecnologia e i nuovi equipaggiamenti con numerosi di sistemi di assistenza come ad esempio l’”Area View” che grazie a 4 telecamere permette la visione del veicolo a 360 gradi, rendono la guida off-road molto più semplice. Inoltre la nuova profondità di guado di 80 cm rispetto ai precedenti 50 cm, gli sbalzi più corti e, non da ultimo, le potenti combinazioni motore/cambio, contribuiscono a questo importante risultato.