VOLVO TRUCKS TESTA I CAMION ELETTRICI ALIMENTATI A IDROGENO SULLE STRADE PUBBLICHE

Emettendo solo vapore acqueo, i veicoli a celle a combustibile alimentati a idrogeno saranno una parte importante del portafoglio di prodotti a emissioni zero di Volvo Trucks. Oggi i veicoli hanno superato un importante traguardo - vale a dire, essere testati su strade pubbliche.

Lo scorso anno Volvo Trucks ha presentato per la prima volta i suoi veicoli elettrici a celle a combustibile. Questi autocarri a zero emissioni di scarico utilizzano l'idrogeno per produrre la propria elettricità a bordo, possono percorrere lunghe distanze, rendendoli adatti per incarichi di trasporto più lunghi. Ora i veicoli sono stati testati per la prima volta sulle strade pubbliche. Ma non su una strada pubblica qualsiasi. Per renderla ancora più impegnativa, i test sono stati condotti sopra il Circolo Polare Artico nel nord della Svezia - in un clima estremamente freddo.


I veicoli a celle a combustibile alimentati a idrogeno saranno particolarmente adatti per lunghe distanze e quando l’utilizzo delle sole batterie non è un’opzione: ad esempio, nelle aree rurali prive di infrastrutture di ricarica.

Disponibile in commercio nella seconda metà di questo decennio
Volvo attualmente offre la più ampia gamma di camion elettrici del settore, con sei modelli in produzione in serie, che soddisfano un'ampia varietà di trasporti all'interno e tra le città.

I camion elettrici a celle a combustibile saranno disponibili nella seconda metà di questo decennio. I test con i trasportatori inizieranno qualche anno prima del lancio sul mercato.

Per accelerarne lo sviluppo, Volvo Group ha unito le forze con Daimler per sviluppare e produrre sistemi di celle a combustibile realizzati su misura per i veicoli pesanti.

Possibilità di ridurre le emissioni di CO2 già oggi
Per gli autotrasportatori che desiderano già offrire un trasporto a emissioni zero, Volvo Trucks offre attualmente sei diversi modelli di camion a batterie elettriche ed inoltre veicoli alimentati a carburanti rinnovabili, come il biogas.

Fatti

I veicoli Volvo a celle a combustibile alimentati a idrogeno utilizzeranno due celle a combustibile con una capacità di generare 300 kW di energia elettrica. L'idrogeno verde è una risorsa infinita che viene prodotta utilizzando fonti di energia rinnovabili, come vento, acqua e sole.

Categoria: Trasporti