NUOVO RENAULT RAFALE

Dopo aver rinnovato il suo arsenale tecnologico in termini di motorizzazioni ibride, telai ed equipaggiamenti elettronici, Renault non poteva privare ancora a lungo i suoi clienti di un veicolo nato e pensato per il piacere, vero e proprio portabandiera della gamma. Stiamo parlando di Nuovo Renault Rafale. Rafale, un nome che ricorda il vento, i cui riferimenti al mondo dell’aeronautica sono scritti a caratteri cubitali nella storia di Renault. Quella dei record del Caudron Renault Rafale che, nel 1934, raggiunse i 445 km/h.

Nuovo Renault Rafale è il primo veicolo di serie interamente progettato secondo il nuovo linguaggio stilistico introdotto con l’arrivo di Gilles Vidal a capo del Design Renault. In questo senso, apre una nuova era del Design Renault, audace e visionaria, perfettamente al passo con i tempi, dove solo essere all’avanguardia può permettere ad un nuovo modello di avere appeal per tutto il ciclo di vita.

Nuovo Renault Rafale è al passo con i tempi anche per la connettività all’avanguardia, per la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 200 cv, tanto performante quanto efficiente, ma anche per il ricorso ai materiali riciclati. Nato per procurare un piacere di guida sempre più intenso, Nuovo Renault Rafale sarà oggetto di ulteriori sviluppi tecnologici che lo porranno al centro del mondo automotive ad alte prestazioni, con il nuovo motore E-Tech 4x4 300 cv.

Renault ha fondato il suo DNA su un piacere di guida ottimale, ma non per questo egoista, condiviso con i passeggeri di una “voiture à vivre”. Se il piacere di guida è prioritario, non va comunque mai a scapito dei passeggeri, coccolati in termini di spazio ed equipaggiamenti. Nuovo Renault Rafale è un SUV coupé gratificante, dinamico nel design e nel comportamento, che offre l’opportunità di condividere quest’intensa esperienza con gli amici e con i figli, anche quando sono (tanto) cresciuti…

La carrozzeria fastback leggermente rialzata, protetta da elementi Nero Lucido, colloca Nuovo Renault Rafale nella categoria dei SUV coupé. È un’auto dal profilo dinamico e sportivo. Il lungo cofano orizzontale trasmette un senso di potenza. Sovrasta un frontale molto scolpito, contraddistinto dalla nuova forma della calandra e dalla nuova firma luminosa inaugurata da Nuova Clio. Si percepisce una doppia spinta, tra l’emergere del cofano e la forma scolpita del paraurti anteriore. Le spalle molto pronunciate fanno massa intorno alle ruote posteriori, suggerendo una forza di impulso, come se l’auto fosse pronta a scattare; anche lo ski di protezione posteriore si solleva sul paraurti proiettandola in avanti, mentre la forma spiovente del tetto, con la sporgenza finale, trasmette un’idea di velocità. Lungo 4,71 metri e largo 1,86 metri, Nuovo Renault Rafale rientra con disinvoltura nel segmento D, e con un’altezza di 1,61 metri, si colloca pienamente tra i SUV sportivi.

Con un passo lungo (2,74 m, come quello di Nuovo Espace), Nuovo Renault Rafale può contare su una linea del tetto perfettamente fluida e filante che mantiene l’altezza per la testa della seconda fila, senza rendere necessario spezzare la linea a livello del lunotto posteriore.

MOTORIZZAZIONE

Come Nuovo Espace, anche Nuovo Renault Rafale sarà proposto fin dal lancio con il gruppo motopropulsore ibrido benzina E-Tech Full Hybrid da 200 cv abbinato ad una trasmissione multimode con innesto a denti senza frizione.Potente e parca nei consumi, automatica e autoricaricabile, questa motorizzazione offre il miglior rapporto prestazioni/ consumi / emissioni del mercato (4,7 litri/100 km e 105 grammi di CO2/Km, con riserva di omologazione), ma anche un’autonomia che invita ad intraprendere lunghi viaggi (fino a 1.100 km). Offre un piacere di guida ottimale che può essere accentuato su richiesta, grazie alle personalizzazioni dei settaggi MULTI-SENSE.

Dotata di architettura ibrida cosiddetta “serie-parallelo”, la motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 200 cv è composta da un motore termico turbo benzina 3 cilindri e 1,2 litri da 130 cv (96 kW) con 205 Nm di coppia e da due motori elettrici. Quanto alla motorizzazione elettrica, il motore principale eroga 50 kW (70 cv), con una coppia di 205 Nm e, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2 kWh/400V, fornisce la trazione elettrica. Invece, il motore elettrico secondario di tipo HSG (High-voltage Starter Generator) da 25 kW e una coppia di 50 Nm è responsabile dell'avviamento del motore termico e del cambio marce della trasmissione con innesto a denti senza frizione.

Con l'avviamento 100% elettrico e il recupero energetico che si attiva automaticamente in fase di decelerazione e frenata, la motorizzazione E-Tech Full Hybrid consente di circolare fino all'80% del tempo in città in modalità elettrica e di risparmiare fino al 40% di carburante rispetto alle motorizzazioni termiche equivalenti.

All’interno, Nuovo Renault Rafale può contare sull’inedito tetto in vetro opacizzante Solarbay e ripropone sulla plancia il doppio display OpenR che si distingue per le interfacce dalla nuova grafica. Propone anche nuovi sedili specifici, un bracciolo posteriore molto tecnologico per i passeggeri della seconda fila e molte innovazioni nella scelta di colori e materiali. Nonostante l'abitacolo sia tutto dedito al piacere di guida, resta comunque fedele al DNA Renault coccolando ogni singolo passeggero.

Nuovo Renault Rafale E-Tech Full Hybrid 200 cv sarà commercializzato in primavera 2024.

Categoria: Auto