BYD ELETTRIZZA L’ITALIA I SUOI MODELLI 100% ELETTRICI

La gamma di lancio di BYD in Italia è composta da BYD ATTO 3, un dinamico SUV di segmento C e da BYD HAN, un'elegante berlina di segmento E con due motori e trazione AWD. I modelli BYD si distinguono per l'avanzata tecnologia sviluppata internamente e per le soluzioni tecniche innovative, come la e-Platform 3.0 o la Blade Battery. In occasione del lancio italiano, presentati in anteprima nazionale statica, anche BYD DOLPHIN e BYD SEAL.

Sebbene BYD Auto stia entrando ora in Italia, a livello globale il marchio vanta già una lunga esperienza, come dimostrano i 1.868.543 New Energy Vehicles, compresi i modelli 100% elettrici e ibridi plug-in, immatricolati nel 2022. Da non dimenticare, inoltre, che BYD è il marchio leader del proprio mercato cinese.

BYD arriva sul mercato italiano con una proposta unica, essendo l'unico produttore dell'industria automobilistica che progetta e produce il sistema completo di motori elettrici, batterie, trasmissioni elettrificate, unità di controllo e semiconduttori. Una vera e propria filiera unica all’interno della stessa azienda.

BYD inizia a operare in Italia con una gamma modelli: BYD ATTO 3, un SUV dal carattere particolarmente dinamico che, grazie alla batteria da 60,5 kWh, ha un'autonomia fino a 565 km nel ciclo urbano e 420 km nel ciclo combinato e la BYD HAN, una berlina che, con due motori che sviluppano una potenza combinata di 380 kW/517 CV e il suo sistema AWD, offre il perfetto equilibrio tra eleganza e sportività con un'autonomia fino a 662 km nel ciclo urbano e 521 km1 nel ciclo combinato.

BYD ATTO 3 è SUV compatto di segmento C del marchio sviluppato con un unico obiettivo: offrire prestazioni ottimali e un'esperienza di guida unica. Per raggiungere questo obiettivo, è alimentato da un motore 150 kW/204 CV e 310 Nm di coppia, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Questi dati, uniti alle prestazioni delle Blade Battery, consentono un consumo di energia di soli 15,6 kWh/100 km nel ciclo combinato e un'autonomia fino a 565 km1 nel ciclo urbano e 420 km1 nel ciclo combinato (WLTP).

BYD ATTO 3 è anche il primo SUV costruito sulla piattaforma intelligente e-Platform 3.0 di BYD. Questa piattaforma scalabile integra la batteria nel telaio, il che non solo garantisce un'elevata rigidità strutturale e una grande sicurezza in caso d'impatto.

Un altro elemento distintivo di BYD è la Blade Battery, realizzata in litio ferro fosfato (LFP), che fa a meno del cobalto e offre maggiore sicurezza, resistenza e durata. È diventata anche un vero e proprio punto di riferimento in termini di sicurezza, come dimostra il massimo punteggio (5 stelle) ottenuto nei test Euro NCAP.

BYD ATTO 3 è disponibile in due versioni, entrambe completamente equipaggiate e dotate di un'ampia gamma di dotazioni di serie. La Comfort è dotata di ricarica bidirezionale (V2L), tetto panoramico apribile, regolazione elettrica dei sedili anteriori, sistema di navigazione, rivestimenti in pelle vegana e touchscreen centrale rotante da 12,8 pollici. Il prezzo parte da 41.990 euro. La versione top di gamma Design aggiunge il portellone posteriore elettrico, il sistema di purificazione dell'aria condizionata e lo schermo da 15,6 pollici. Il prezzo è di 43.490 euro. Inoltre, entrambe le versioni dell'ATTO 3 possono beneficiare del piano di incentivazione statale.

BYD HAN è l'ammiraglia della gamma di modelli a nuova energia BYD per il mercato europeo e si inserisce nel segmento E. Combina un comfort superlativo, prestazioni da vettura di gamma premium e un'impressionante dotazione di serie.

Il suo design accattivante e pluripremiato è caratterizzato da linee affusolate e slanciate che, grazie a elementi come le maniglie delle porte a filo, raggiungono un'efficienza aerodinamica senza pari, con un Cx di 0,23. Gli interni lussuosi accolgono gli occupanti con rivestimenti in pelle Nappa traforata e una plancia rivestita in pelle nera. I passeggeri posteriori possono usufruire di uno schermo multimediale da 7 pollici integrato nel poggiatesta centrale, che consente loro di controllare il sistema di climatizzazione, di azionare il tetto apribile panoramico o di scegliere tra le 31 tonalità di illuminazione ambientale disponibili.

Come il resto della gamma, il BYD Han presenta tutti i vantaggi in termini di abitabilità, sicurezza e rigidità torsionale garantiti dalla batteria Blade, oltre a un'autonomia fino a 662 km nel ciclo urbano e 521 km nel ciclo combinato. La combinazione dei due motori elettrici e del sistema AWD sviluppa una potenza massima di 380 kW/517 CV, che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

La BYD Han si presenta con un listino che parte da 70.940 euro per le versioni Executive nelle colorazioni Time Gray, Snow white e Silver Sand black; 71.306 euro per la colorazione Emperor Red e 71.550 euro per la livrea Al Blue.

In anteprima statica anche BYD DOLPHIN e BYD SEAL

Per l’occasione del lancio italiano, BYD ha svelato con una expo statica anche due prodotti chiave per il prossimo futuro. BYD DOLPHIN la C hatchback 100% elettrica presto preordinabile sul mercato europeo e BYD SEAL, berlina di segmento D sportiva anch’essa completamente elettrica. Entrambe le vetture entreranno nella gamma di BYD nei prossimi mesi.