GAMMA AUDI A3

Best seller nel suo segmento arriva la quarta generazione di Audi A3 unica compatta sul mercato che può contare sul portfolio tecnologico più ampio sul mercato con sei sistemi propulsivi, tre configurazioni di trazione e assetto oltre che in due step di potenza nella variante PHEV.

La gamma di Audi A3 Annovera a listino ben sei sistemi propulsivi – TDI, TFSI, mild-hybrid, plug-in, a metano e Audi Sport – con architetture in linea a 3, 4 e 5 cilindri, potenze da 110 a 400 CV, tre configurazioni di trazione – anteriore, integrale quattro e integrale quattro con tecnologia RS torque splitter – e tre varianti di trasmissione: manuale o automatica a doppia frizione a sei o sette rapporti.

La raffinatezza tecnica della famiglia Audi A3 è ulteriormente sottolineata dagli equipaggiamenti di sicurezza, di riferimento per la categoria. La compatta dei quattro anelli mutua dai modelli Audi di classe superiore le tecnologie di assistenza, in primis l’air bag anteriore centrale derivato dall’ammiraglia Audi A8. Una dotazione inclusa sin dal primo livello di allestimento e che mira a riempire lo spazio tra i sedili così da scongiurare, in caso d’urto laterale o ribaltamento, l’impatto tra guidatore e passeggero. Oltre all’air bag anteriore centrale, la dotazione di serie include la frenata automatica d’emergenza basata sull’interazione tra radar e telecamere, che previene gli impatti con gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti.

Espressione di questa strategia di mutuare dalle classi superiori esteticamente subito si nota dai proiettori full LED, introdotti dalla supercar Audi R8. La berlina compatta dei quattro anelli si avvale così dei gruppi ottici anteriori e posteriori con tecnologia full LED, garanti di un’illuminazione con caratteristiche simili alla luce diurna.

I gruppi ottici anteriori full LED includono i fari anabbaglianti, gli abbaglianti, le luci diurne, le luci per la marcia in autostrada, caratterizzate dall’incremento automatico della profondità, gli indicatori di direzione, le luci di svolta e le all-weather lights per ridurre l’auto-abbagliamento in condizioni di scarsa visibilità. Quanto ai gruppi ottici posteriori, la configurazione full LED integra gli indicatori di direzione dinamici, in grado di favorire la percezione, specie di notte e a lunga distanza, dell’imminente cambio di direzione, a ulteriore vantaggio della sicurezza.

Motori TDI, TFSI e mild-hybrid: consumi ridotti sino al 20%

La famiglia Audi A3 adotta propulsori a benzina a 3 e 4 cilindri. Raffinato tecnicamente, prestazionale ed efficiente, il tricilindrico 1.0 TFSI, entry level della gamma, può contare su di una straordinaria compattezza. Caratterizzato dalla sovralimentazione mediante turbocompressore, dall’iniezione diretta, dal basamento in alluminio, dalle bielle forgiate e dai pistoni in lega leggera, il 1.0 TFSI eroga 110 CV e 200 Nm di coppia ed è disponibile in abbinamento al cambio manuale a sei marce o alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti: quest’ultima configurazione forte della tecnologia mild-hybrid.

La rete di bordo a 48 Volt, spina dorsale del sistema MHEV, vede l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) integrare in un unico modulo la connessione al propulsore termico e il motore elettrico, chiamato a operare da alternatore nelle fasi di rilascio e frenata. Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan 1.0 (30) TFSI S tronic 110 CV MHEV 48V sono in grado di avanzare per inerzia “in folle” o di veleggiare a motore spento in un ampio range di velocità. Non appena il conducente preme nuovamente l’acceleratore, l’RSG riavvia il motore in modo più rapido e progressivo rispetto a un motorino di avviamento tradizionale. La modalità start/stop è attiva già a partire da 22 km/h.

La tecnologia MHEV è condivisa dal propulsore 1.5 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia abbinato, anche in questo caso, al cambio S tronic.

Completa l’offerta a benzina il propulsore a quattro cilindri 2.0 TFSI, chiamato a lavorare in abbinamento alla trasmissione S tronic a 7 rapporti e alla trazione integrale quattro. Proposto in due step – 190 CV e 320 Nm, dedicato alla variante 40 TFSI, e 310 CV e 400 Nm, riservato alla versione sportiva S3 – integra il sistema Audi valvelift system (AVS) che regola la quantità d’aria aspirata differenziando i tempi di apertura e la corsa delle valvole in funzione del carico e del regime motore, garantendo un preciso riempimento delle camere di combustione. Audi S3 Sportback e Audi S3 Sedan scattano così da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.

Quanto all’offerta Diesel, la gamma Audi A3 si avvale del versatile 4 cilindri 2.0 TDI nelle configurazioni da 116 CV e 300 Nm di coppia (250 Nm in abbinamento alla trasmissione S tronic a 7 rapporti), 150 CV e 360 Nm e 200 CV e 400 Nm. La trazione quattro è disponibile per lo step da 200 CV. Ma la Audi A3 è anche l’unica compatta premium ad annoverare in gamma l’alimentazione a metano, con la versione A3 Sportback 1.5 (30) g-tron dotata del motore 1.5 TFSI da 131 CV ed alla trasmissione S tronic a 7 rapporti, di serie, si affiancano la generosa autonomia a metano, grazie alle tre bombole dalla capienza complessiva di oltre 17 kg. La versione Powertrain plug-in si declina in 204 o 245 CV e sino a 66 chilometri d’autonomia in modalità elettrica. Infine Da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, un tempo inferiore di ben 3 decimi rispetto alla precedente generazione, e sino a 290 km/h di velocità massima: Audi RS 3 è il riferimento della categoria. L’iconico propulsore a 5 cilindri 2.5 TFSI eroga 400 CV e 500 Nm di coppia anche nella configurazione “performance edition” da 407 CV e soli 300 esemplari numerati.