NUOVA SUZUKI SWIFT SPORT: PERSONALITÀ E PIACERE DI GUIDA AL TOP

Ordinabile già dal 20 aprile 2018 arriva la terza generazione di Suzuki SWIFT Sport, la versione più performante e dinamica della serie Swift dalla personalità oggi ancora più sportiva dal momento che si presenta più leggera e più veloce.

Le linee della nuova Swift Sport non sfuggono alla vista di chi la osserva grazie alla griglia frontale a nido d’ape ed all’esclusivo paraurti oltre che alla presenza dello spoiler anteriore, delle minigonne, di un estrattore e dello spoiler sul tetto. La vettura monta, inoltre, ruote da 17 pollici in alluminio lucidato bicolore e un doppio terminale di scarico davvero aggressivo.

Anche gli interni della nuova Swift Sport non deludono gli utenti più esigenti che certamente apprezzeranno i listelli in contrasto, gli indicatori con quadranti colorati e scale dettagliate ed i sedili integrali con rivestimenti di alta qualità che tengono ben saldo il pilota lasciandolo libero di divertirsi alla guida avendo sempre tutto sotto controllo.

Rispetto al modello precedente il passo è 20 mm più lungo mentre le carreggiate sono 40 mm più larghe, sia all’anteriore sia al posteriore, e aiutano a migliorare la stabilità in rettilineo. La carrozzeria, inoltre, è stata abbassata di 15 mm e allargata di 40 mm per una migliore sportività e performance.

Ma il fiore all’occhiello per la top della gamma Swift è certamente rappresentato dal rapporto tra peso e potenza: la nuova Swift Sport, infatti, vanta un peso record di soli 975 Kg, un peso di gran lunga inferiore rispetto alla concorrenza, ed un motore 1.4 Boosterjet da 230 Nm di coppia e 140 Cv con una accelerazione da 0 a 100 sotto gli 8 secondi. Il tutto controllato da una trasmissione manuale a 6 marce migliorate rispetto alla precedente versione per aumentare la dolcezza delle cambiate e il feedback al pilota.

Abbiamo potuto apprezzare la grande dinamicità e sportività della nuova Suzuki Swift Sport durante la sua presentazione Europea in Spagna sulla strada che porta da Marbella a Ronda lungo un tortuoso ed affascinante percorso di montagna che ci ha permesso di valutarne l’ottimo spunto in accelerazione e la tenuta di strada anche nei tornanti più impegnativi. Forse unico neo sono stati i pneumatici montati di serie che sono apparsi in alcuni tratti di strada un po’ troppo rumorosi.

La nuova Suzuki Swift Sport viene proposta a listino ad Euro 21.190,00 ma se viene acquistata entro il mese di maggio 2018 viene offerta ad Euro 18.150,00.

Un prezzo che prevede già di serie una dotazione estremamente completa per quanto riguarda l’infotainment e la sicurezza.

Per quanto infatti concerne l’infotainment è presente un sistema di replica dello schermo dello smartphone (SLDA), compatibile con Bluetooth, dotato di touchscreen da 7 pollici e navigatore a mappe 3D con slot per SD Card, che permette di azionare gli smartphone attraverso le applicazioni di Apple CarPlay, Android Auto™ o MirrorLink™.

Dal punto di vista della sicurezza, invece, ecco i sistemi “occhiodilince” (Advanced forward detection system), “attentofrena” (Dual Sensor Brake Support), “guidadritto” (Lane departure warning), “restasveglio” (Weaving alert function), “nontiabbaglio” – (High beam assist) e Adaptive Cruise Control.

I colori della carrozzeria previsti in tutto sono sette con particolare attenzione all’’esclusivo Giallo Champion che prende ispirazione dalla livrea della Swift ufficiale che dominò il Junior World Rally Championship nelle annate 2007 e 2010 e che abbiamo potuto ammirare durante la nostra prova in Spagna.

Suzuki attiverà il porte aperte per la nuova Swift Sport presso i propri concessionari nelle giornate del 9 e 10 giugno 2018.

###

Allegati: scarica allegato 1