MV AGUSTA A EICMA 2023
MV Agusta protagonista a EICMA 2023 grazie a una gamma mai così completa e mai così esclusiva. La direzione di sviluppo vede il leggendario marchio italiano proiettato verso il segmento upper premium.
Le due grandi novità, ora al centro della scena, certificano questo percorso. La nuova LXP Orioli, una all-terrain di lusso eccezionale per prestazioni, dotazione e design, prodotta in soli 500 esemplari, e la Superveloce 1000 Serie Oro, che verrà commercializzata nel 2024 ed è a sua volta un modello unico per fascino e stile.
A completare la presenza a EICMA, MV Agusta mostra i modelli al vertice di ogni gamma, affiancati dalle celebri serie limitate Rush, Brutale 1000 RR Assen, Superveloce 98 e Dragster RR SCS America, quest'ultima realizzata in esclusiva per il mercato nord americano.
MV Agusta LXP Orioli
Non esiste lusso più grande e raro della totale libertà di viaggiare, di esplorare e di conoscere senza porsi limiti. MV Agusta celebra questo concetto presentando la prima moto all-terrain di lusso al mondo: la LXP Orioli.
Prodotta in soli 500 esemplari, questo nuovo modello è un tributo a una leggenda italiana del motociclismo, Edi Orioli, che negli anni Novanta, indossando gli iconici colori Lucky Explorer – verde, rosso e bianco – diventò un simbolo del motociclismo d'avventura, dominando il panorama rallistico mondiale. Ogni esemplare prodotto, oltre ad essere numerato, sarà firmato di persona da Edi Orioli, diventando di fatto un pezzo unico da guidare e da collezionare.
La LXP Orioli si posiziona per dotazioni, caratteristiche tecniche, ricerca dei materiali e attenzione ai dettagli nel segmento delle moto di lusso, garantendo comfort e prestazioni di primissimo livello sia su asfalto sia in fuoristrada.
Motore
Il motore è il nuovo 931 cc, 3 cilindri, sviluppato interamente a Varese. Lo sviluppo è stato guidato dalla destinazione a un modello come la LXP Orioli, che deve essere allo stesso tempo eccellente nelle prestazioni e adatto a contesti di guida molto diversi tra loro. Il nuovo tre cilindri è potente, ricco di coppia, versatile nell'erogazione e particolarmente leggero con i suoi soli 57 kg, mediamente il 10% in meno della diretta concorrenza. Nella sua versione di serie il motore vanta 124 CV a 10.000 giri e 102 Nm di coppia a 7.000 giri; la potenza specifica è di 133 CV/litro e l'85% della coppia è disponibile a soli 3.000 giri/min.
Il basamento e i sistemi di lubrificazione e raffreddamento sono completamente nuovi; rivisti ampiamente il manovellismo, l'avviamento, ancora più robusto, e il cambio, quest'ultimo estraibile. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, con gli alberi trattati DLC, una caratteristica tipica delle moto a carattere sportivo. Il raffreddamento è a liquido; l'albero motore è controrotante, una soluzione tecnica unica nella sua categoria, una caratteristica che distingue i 3 cilindri MV Agusta fin dalla presentazione della prima unità di 675 cc e che si traduce in un significativo miglioramento della guida, grazie all'inerzia ridotta che facilita i cambi di direzione. Le vibrazioni sono state ulteriormente ridotte grazie all'adozione del contralbero. La frizione è a comando idraulico per garantire un funzionamento sempre costante anche nelle condizioni di guida più estreme. L'impianto di scarico è progettato e realizzato per ottimizzare le prestazioni del motore 950 e per esaltarne il suono aggressivo.