ROYAL ENFIELD AD EICMA 2023

Royal Enfield, leader mondiale nel segmento motociclistico di media cilindrata (250-750 cc), ha presentato a EICMA 2023 la nuova Himalayan.

Progettato a partire da un foglio bianco, il rinnovato modello monta l’innovativo motore Sherpa 450 raffreddato a liquido e vanta una serie di nuove caratteristiche tecnologiche integrate pensate per assicurare una touring experience senza confronti. Svelata oggi in anteprima al pubblico mondiale, la nuova Royal Enfield Himalayan sarà ufficialmente lanciata in India entro la fine dell'anno e a seguire in Europa e nel resto del mondo.

Royal Enfield vanta un legame lungo e imprescindible con l'Himalaya, considerata casa spirituale e fonte di ispirazione creativa per il marchio. Il modello Himalayan originale è nato infatti prendendo spunto dalla sessantennale tradizione di esplorazione in moto dell'Himalaya.


Costruita con lo scopo di ispirare fiducia e permettere di viaggiare ovunque, la Royal Enfield Himalayan ha dimostrato e confermato più volte di essere la moto ideale per avventure su due ruote su queste incredibili montagne, diventando la moto preferita da migliaia di esploratori in tutto il mondo che l’hanno guidata nei luoghi e sui terreni più diversi, dando vita a una vera e propria sottocategoria di nicchia di un turismo d'avventura reale, sensoriale e accessibile.

La nuova Himalayan 450 parte da questa premessa, evolvendosi superare ancora una volta i limiti conosciuti.


Il paesaggio dell’Himalaya è in continua evoluzione e mutamento, e per esplorare questa regione è necessario adattarsi e accettare cambiamenti di programma a ogni passo: dal meteo variabile, al terreno imprevedibile, ai fiumi che possono essere un rivolo al mattino e profondi fino ai parafanghi la sera. La nuova Himalayan 450 è stata progettata per adattarsi a tutte queste condizioni, grazie alla presa d'aria collocata in alto e a prova d'acqua, al telaio robusto, e alle barre portapacchi pronte a sopportare gli urti quando le cose non vanno come previsto.

miglioramenti rispetto al modello originale nascono dai riscontri ottenuti con il tempo trascorso in sella, dai viaggi epici per esplorare le montagne più selvagge alle situazioni quotidiane urbane e più tranquille. La moto è stata testata e messa a punto da esploratori, giramondo, esperti e motociclisti di ogni livello in una vasta gamma di condizioni, in paesaggi selvaggi e in prove controllata nei centri collaudo di Regno Unito, Spagna e India. Questo programma di test intensivo ha permesso di dare vita a una moto realmente versatile, adatta a tutto e pronta a regalare sorrisi a chunquei vi monti in sella, indipendentemente dal suo livello di abilità.


Fedele al carattere Royal Enfield, la nuova Himalayan 450 offre maggiore potenza, coppia ed eccellenti prestazioni anche ai bassi regimi. Con una potenza massima di 40,02 CV a 8.000 giri/min e una coppia massima di 40 Nm a 5.500 giri/min, il nuovo motore Sherpa da 452 cc produce il 90% della sua coppia dai 3.000 giri/min in su, assicurando un'erogazione di potenza stabile, per andare ovunque senza bisogno di essere portato all'estremo. Questa caratteristica è particolarmente utile quando si salgono pendii scivolosi, e consente all'Himalayan 450 di trovare trazione dove altre moto slittano. Insieme con l'erogazione di coppia, queste prestazioni permettono una marcia comoda anche in due e con bagaglio. Il nuovo motore è di tipo a carter semi-secco in modo da massimizzare l'altezza da terra e mantenere una configurazione compatta. Sherpa 450 è il primo motore Royal Enfield raffreddato a liquido e monta pompa dell'acqua integrata e radiatore a doppio passaggio per assicurare un raffreddamento ottimale, fondamentale quando si percorrono i terreni tecnici ad alta quota cui questa moto è destinata. Il nuovo cambio a sei velocità garantisce rapporti più flessibili e una marcia migliore sulle strade veloci, ed è gestito tramite una nuova frizione antisaltellamento assistita con azionamento a cavo, più leggera nell'innesto e quindi di maggiore durata.